sabato 31 maggio 2014

Modifiche varie ai regolamenti al consiglio comunale di Canal San Bovo

Venerdì 30 maggio 2014 alle ore 18.30 la sindaca Mariuccia Cemin ha aperto il consiglio comunale di Canal San Bovo con l'approvazione all'unanimità del verbale della seduta precedente senza nessuna osservazione da parte dei consiglieri comunali.

Modifica della delibera di c.c. n.4/2014 avente per oggetto il tributo per i servizi indivisibili (T.A.S.I). Il 3 aprile 2014 era stata approvata una delibera in merito alle aliquote tasi. In data 22 aprile 2014 è stata approvata la Legge 2/2014 della provincia di Trento, norma di assestamento di bilancio 2014-2014, che ha chiarito temi anche relativi alla T.A.S.I. Con queste motivazioni la sindaca motiva nel modifiche che si prevedono alla delibera in questione. Modifiche queste che portano al 90% la parte della T.A.S.I. lasciando il 10% a carico dell'inquilino. Per il 2014 lo stesso è esente. Si è voluto modificare entro maggio 2014 la delibera alla legge intervenuta. Gli F24 che sono attualmente in distribuzioni sono conformi alla normativa. Si è inoltre tolto il refuso relativo agli AIRE. Si è avuto i voto favorevole unanime sia alla delibera che all'immediata esecutività.

Modifica al regolamento istitutivo dell'imposta unica comunale I.U.C. La sindaca illustra la modifica al regolamento che tocca la parte della T.A.S.I. Si modifica della divisione dell'imposta tra proprietario 90% e 10% all'inquilino che in precedenza si era prevista con proporzione 70%-30%, per il 2014 l'inquilino sulla sua parte è esente. Si è parlato in tale sede dell'equiparazione ai fini dell'agevolazione prima casa ai parenti di primo grado nel caso di comodato gratuito o usufrutto ovviamente avendo la residenza nell'abitazione. Sono previste 50 euro di agevolazione inoltre per le pertinenze di una prima casa di 50 euro. L'approvazione della modifica del regolamento che l'immediata esecutività è stata unanime.

Modifica al regolamento di polizia cimiteriale. La sindaca illustra la modifica in questione facendo presente che è dovuta perchè l'estumulazione straordinaria ( presenta delle criticità che rendono impossibile l'esecuzione della stessa dai dipendenti comunali. Si toglie quindi la richiesto dei 50-350 euro richiesti per tali pratiche. Si rimanda sia per l'ordinaria che la straordinaria alla ditta specializzata mantenendo l'autorizzazione comunale. Tale modifica riprende ciò che fa già nel Comune di Trento. La modifica del regolamento e l'immediata esecutività ha avuto il voto unanime.

Modifica al regolamento per l'applicazione del contributo di concessione, abrogazione del comma 1 dell'art.5. Tale modifica come illustrato dalla sindaca è dovuta per aggiornamento alla normativa sulle concessione edilizie. Si passa per il calcolo al Mq. Sul punto Corona Fabrizio che chiede come si calcolano i mq in modo da capire se è la misura lorda come già in precedenza per i Mc. La sindaca risponde che si è lordo quindi si conta anche lo spazio occupato dai muri. L'approvazione de punto viene fatta all'unanimità.

Esame rendiconto anno 2013 del corpo volontari dei vigili del fuoco di Canal San Bovo. Il rendiconto 2013 dei Vigili del fuoco per l'anno 2013 viene illustrato dalla sindaca non essendo presente il segretario o altro delegato dei vigili del fuoco ad illustrarlo, sebbene la sindaca abbia invitato chi di dovere. Sul punto Annamaria Orsingher si duole della mancanza dei Vigili del Fuoco di cui spesso si parla anche per la Caserma. Anche in quelle occasioni sono assenti spesso e volentieri e si chiede se non ci sia qualcosa che non va.

La sindaca dopo aver illustrato le cifre che non riporto per evitare di fare errori vista la veloce esposizione. Chiude comunque in avanzo di amministrazione di circa 2000 euro.

L'approvazione del bilancio passa quasi all'unanimità con voto di astensione di Annamaria Orsingher.

E' da sottolineare che none erano presenti Sergio Sperandio e l'assessore Rattin Fabrizio.

Nessun commento:

Posta un commento