lunedì 26 maggio 2014

L'azione di responsabilità verso gli ex amministratori di Cantina LaVis

La cooperativa LaVis S.c.a. è stata commissariata il 1 settembre 2010 dalla Provincia di Trento a causa del depauperamento patrimoniale della stessa subito ai danni dei soci e creditori. Già in data 1 aprile 2013 si è dato mandato ai legali di fiducia per ottenere un motivato parere sulle eventuale esistenza di responsabilità in capo a tutti i membri dell'organo gestorio in carica prima del commissariamento.

Il Commissario e il nuovo Consiglio di Amministrazione hanno lavorato al rilancio della cooperativa ribadendo che andava analizzata l'esistenza di eventuali responsabilità. E' stato un lavoro complesso quello portato avanti dai legali che ha prodotto una relazione complessa visti i vari ambiti da analizzare. Tra gli ambiti analizzati ce n'è uno per il quali, recentemente, sono stati definiti i profili di responsabilità e i responsabili.

L'ambito in questione è relativo alla svalutazione dei crediti verso la società americana F.W.I. operata dal Commissario nella predisposizione del bilancio di esercizio al 30.06.2010 della Società Casa Girelli S.p.a che ha avuto conseguenze nei bilanci di esercizio di quell'anno di Ethica S.p.a. e della Cooperativa LaVis S.c.a. I crediti inesigibili nei confronti della Società Americana F.W.I. Inc., dovuti a relazioni commerciali ammontavano a 6 milioni di euro. Per tale questione viene ricondotta all'operato degli ex amministratori dell Società Casa Girelli ed agli ex sindaci della medesima società per gli anni dal 2005 al 2010.

L'assemblea di Casa Girelli S.p.a ha dato avvio all'azione di responsabilità, su indicazione della Capogruppo, verso i responsabili della gestione di Casa Girelli S.p.a. dal 2005 al 2010 tesa a vedere riconosciute le responsabilità e all'ottenimento del relativo risarcimento.

Non viene comunque ritenuto conclusa da parte del Consiglio di amministrazione attuale l'azione di analisi delle responsabilità per la gestione precedente al commissariamento che sta procedendo su altri profili di responsabilità tesa a circoscrivere responsabilità e responsabili e che saranno oggetto di altre decisioni del Consiglio di Amministrazione.

Nessun commento:

Posta un commento