mercoledì 18 gennaio 2023

Cromoterapia, musicoterapia e attenzione alla vulvodinia: le novità del 2022 all’Ostetricia e Ginecologia di Feltre

Ostetricia e Ginecologia di Feltre 2022
Feltre.Cromoterapia, musicoterapia in sala parto e attenzione alla vulvodinia: è stato un anno ricco di novità all’Ostetricia e Ginecologia di Feltre.
In ambito ostetrico, sono state potenziate le tecniche non farmacologiche di controllo del dolore. Nelle sale parto dell’Ostetricia e Ginecologia di Feltre, infatti, le donne che lo richiedono possono fruire della musicoterapia e della cromoterapia durante il loro travaglio e parto. Inoltre, per potenziare le competenze assistenziali del personale, è stata svolta una formazione specifica sulle tecniche di bilanciamento del corpo e sulle posizioni più funzionali al parto (spinning babies). 
Tutto ciò al fine di mantenere il tasso dei tagli cesarei ai valori raccomandati a livello regionale e nazionale, privilegiando quando possibile il parto vaginale, per assicurare i migliori esiti di salute a mamma e bambino, avendo al contempo attenzione affinché l'esperienza complessiva dell'evento parto sia per la donna e per la coppia altamente gratificante. 
Particolare attenzione è stata dedicata anche verso la vulvodinia. E’ stata organizzato, infatti, un ambulatorio specialistico istituzionale per la gestione della vulvodinia, una patologia cronica ancora poco conosciuta e sottostimata, anche se molto diffusa ed invalidante. La malattia, che ha un forte impatto clinico e sociale, riguarda frequentemente donne giovani e proprio per la sua natura a volte subdola, può determinare un ritardo diagnostico anche di anni. 

Nessun commento:

Posta un commento