giovedì 12 gennaio 2023

Meno positivi, qualche ricovero in più. La situazione Covid-19 in Provincia di Belluno è in ulteriore miglioramento

Belluno. Il secondo bollettino settimanale del contagio per Covid-19 in Provincia di Belluno vede un calo consistente degli attuali positivi che passano da 1025 a 528. 

L'incidenza settimanale dei positivi al Covid-19 in Provincia di Belluno è di poco inferiore a 200 positivi  ogni 100 mila abitanti. Solo il comune di Fonzaso mostra un incidenze settimanale dei positivi Covid-19 ogni 100 mila abitanti (tra 500 a 1000), ma ciò può esser dovuto al fatto che i positivi ricadono su  minor numero di abitanti.

La scorsa settimana  i nuovi casi erano, come di consueto, prevalentemente nella fascia d’età centrale 45-64 anni. Significativa appare, tuttavia, la casistica Covid a carico di soggetti di età superiore a 65 anni anche se declinante via via che l'età aumenta.

Tamponi. Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’ULSS Dolomiti 3.856 tamponi (di cui 1.517 molecolari e 2.339 antigenici).

A questi si aggiungono 885 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 33 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 105 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 350 tamponi ogni 100 mila abitanti.

Sul sito www.aulss1.veneto.it sono disponibili gli orari dei Covid Point.

Il tampone viene eseguito su prescrizione del medico curante e a seguito di prenotazione sul sito www.aulss1.veneto.it

Terapie. La settimana scorsa in ULSS Dolomiti sono stati:

·         somministrati 2 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 541 dosi complessive;

 

·       prescritti 6 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 568 trattamenti complessivi.

Rimangono disponibili le terapie con i farmaci monoclonali, gestite dall’Unità Operativa di Malattie Infettive, e con i farmaci antivirali per via orale che possono essere prescritti dai Medici di Medicina Generale, secondo le indicazioni cliniche.


Ricoveri. Sono attualmente ricoverati in Provincia di Belluno:

Area

N totale pazienti ricoverati

Di cui motivo del ricovero “no covid”

Terapia Intensiva

1

 

Area non critica

50

17

Ospedale di Comunità

8

 


La situazione dei ricoveri è pressochè identica alla settimana precedente, tranne un lievissimo aumento in area non critica anche dei positivi al Covid-19 che passano da 31 a 33

Decessi. Nella settimana qui analizzata si è registrato il seguente decesso di paziente Covid positivo:

7/01: è deceduta una donna di anni 81.

 Indicazioni per l'accesso alle strutture sanitarie. Dal 31 dicembre 2022 sono cessati i termini indicati dal D.L. n. 24 del 24/03/2022. Pertanto, l’accesso alle strutture ospedaliere, compresi i reparti di degenza, è consentito senza la certificazione verde Covid. I visitatori e gli accompagnatori mantengono l’obbligo di utilizzo della mascherina all’interno delle strutture, nel rispetto delle norme igienico comportamentali.


Nessun commento:

Posta un commento