domenica 22 gennaio 2023

Screening cervice uterina: adesione al 76 nel 2002 in ULSS Dolomiti

 Belluno. Gennaio è il mese dedicato alla prevenzione del tumore del collo dell’utero.

 La prevenzione dei tumori del collo dell’utero sta cambiando grazie alla diffusione del vaccino contro il virus dell’HPV (Virus del Papilloma Umano) che ha modificato anche lo modalità di screening.

 Lo screening . Lo screening della cervice uterina è un programma di prevenzione che ha l’obiettivo di ridurre la mortalità per tumore della cervice uterina, permettendo una diagnosi precoce e l’identificazione di particolari lesioni che hanno elevata probabilità di evolvere in tumore (lesioni precancerose).

 Alcuni dati. Nel 2022 è stata registrata in ULSS Dolomiti una copertura del 76%, con 12593 aderenti tra donne che eseguono HPV test e quelle che eseguono PAP test, su una popolazione ISTAT interessata di 16493 donne.

Al test di II°livello (colposcopia) sono state inviate 528 donne, di queste, solo 95 sono passate al III° livello (terapeutico, quindi sono andate ad intervento) . 

 Rispetto al 2021, è stata registrata una flessione sull'adesione a questo screening, passata dal 79% al 76%. 

 Aderire allo screening, misura di sanità pubblica fortemente equa, è un modo per prendersi cura di sè. Un appuntamento da non rimandare per individuare precocemente eventuali lesioni, migliorando le prospettive di cura e qualità di vita.


Approfondimento sullo screening alla cervice uterina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento