lunedì 30 gennaio 2023

Open day emicrania: un punto informativo all’Ospedale di Feltre

Feltre. Anche l’ULSS Dolomiti aderisce all’H-Open Day per la prevenzione e la cura dell’emicrania promosso quest’anno per la prima volta dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

Sarà allestito martedì 31 gennaio 2023 dalle 15.00 alle 17.00 all’Ospedale Santa Maria del Prato di Feltre, presso il nuovo ingresso Padiglione Dalla Palma, un punto informativo dove un medico neurologo, Giessica Canal, sarà a disposizione per fornire informazioni sulla prevenzione e cura dell’emicrania. Sarà un’occasione di confronto con un esperto su questa patologia e sui percorsi attivi dedicati.

Spesso percepita come “invisibile”, l’emicrania è una patologia cronica che colpisce circa il 12% degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne e, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta la terza malattia più frequente al mondo e la seconda più disabilitante. L’obiettivo dell’iniziativa alla sua prima edizione è sensibilizzare i cittadini sull’importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi per un accesso ai percorsi specifici di diagnosi e di cura al fine di migliorare la qualità della vita dei pazienti.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del network Bollini Rosa – riconoscimento per gli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano non solo l’universo femminile, ma anche quelle che interessano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento