sabato 24 dicembre 2022

Festa di Natale inclusiva all'Istituto Follador di Agordo


Festa di Natale inclusiva all'istituto Follador di Agordo 2022
Agordo. Aria di festa, all’Istituto Follador – De Rossi di Agordo, grazie al lavoro di quattro alunni con disabilità che i giovedì mattina partecipano al Progetto “Ve.l.A.” (Verso l’Autonomia) portato avanti dal SISS (Servizio Integrazione Scolastica e Sociale) di Agordo, proprio all’interno della scuola. 

I quattro alunni, insieme agli operatori del Siss ed in collaborazione con gli insegnanti di sostegno dell’Istituto hanno integrato alle loro attività del giovedì di questi primi mesi dell’anno l’organizzazione della festa, in modo che questo tempo passato fuori dalla classe, e dedicato ad attività mirate alla crescita delle autonomie, non diventasse motivo di distanza dai loro compagni. Nel corso delle settimane i ragazzi hanno preparato gli inviti scrivendoli al PC e personalizzandoli, per ogni compagno e per gli insegnanti, hanno preparato gli addobbi e pensato alla musica, ed acquistato tutto il necessario per una merenda insieme: pandori e panettoni per tutti!

È stata quindi una preziosa occasione non solo per farsi gli auguri di Natale, ma anche per condividere un momento di festa organizzato e preparato dai nostri quattro alunni e dedicato ai loro compagni, tra zucchero a velo, risate e cappellini divertenti.

Un piccolo momento di festa che diventa un bel modo di stare insieme, di divertimento e di crescita, grazie all’impegno e al lavoro di tutti ed alla preziosa collaborazione tra il Siss di Agordo e gli insegnanti dell’Ist. Follador.


Nessun commento:

Posta un commento