sabato 24 dicembre 2022

Fisioterapia in rianimazione all'Ospedale di Belluno: convenzione tra l'ULSS Dolomiti e l'Associazione BellunoRianima Onlus

BellunoDal 2023, grazie a una convenzione con l’Associazione BellunoRianima Onlus, la Terapia Intensiva di Belluno potrà contare su un servizio di fisioterapia.

 Attiva a Belluno dal 2017, l’Associazione BellunoRianima Onlus offre la sua collaborazione al fine di supportare la Terapia Intensiva dell’Ulss Dolomiti, promuovendo iniziative terapeutiche nei confronti dei pazienti e dei loro familiari.

"L’esigenza di incrementare il tempo dedicato alla fisioterapia in Terapia Intensiva deriva dalla constatazione delle notevoli necessità di riabilitazione motoria nei pazienti critici. Le lunghe degenze con protratta immobilità a letto , i danni muscolari correlati alla sepsi, la ventilazione meccanica protratta e la associata sedazione, rappresentano le principali cause di compromissione neuromuscolare in Terapia Intensiva.  Il problema è di tale portata che è stato inquadrato in una specifica definizione clinica di “Debolezza muscolare acquisita in Terapia Intensiva”, presente in varia misura nel 45% dei pazienti. Quindi potremmo dire che quasi un paziente su due in Terapia Intensiva necessità di riabilitazione motoria.” spiega Davide Mazzon, Direttore della Rianimazione di Belluno.

 Nasce da questa constatazione l’esigenza di potenziamento della FKT nei pazienti ricoverati in Terapia Intensiva, condivisa dai Direttori delle U.O.C. di Anestesia e Rianimazione, dr. Davide Mazzon, e di Medicina Riabilitativa, dr.ssa Laura Bloccari, che sostengono l’iniziativa della Associazione BellunoRianima.

 Il servizio sarà realizzato da due fisioterapisti della Cooperativa Sociale CROCEBlu di Belluno, mediante due accessi settimanali, con l’obiettivo di potenziare l’attività riabilitativa già garantita dall’U.O.C. di Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’Ospedale.

 

 

 

 

Belluno, 21 dicembre 2022

Nessun commento:

Posta un commento