venerdì 23 dicembre 2022

Adottato il Piano triennale di miglioramento delle attività cliniche dei Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze dell'ULSS Dolomiti

Belluno. L’ULSS Dolomiti ha adottato, il 16 dicembre 2022, il Piano triennale aziendale di miglioramento delle attività cliniche dei Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) e della presa in carico del paziente affetto da Malattia di Alzheimer e altre demenze per il prossimo triennio 2023-2025.

Il piano è stato stilato sulla base del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale regionale per le demenze, in collaborazione con alcuni medici, infermieri e con lo psicologo dei CDCD, in seno al tavolo interdistrettuale e in un’ottica di co-progettazione.

Unità specializzate nel riconoscimento e nella cura del paziente con disturbo neurocognitivo (decadimento cognitivo lieve - Mild Cognitive Impairment, Malattia di Alzheimer ed altre forme di demenza), i CDCD rappresentano un sistema integrato per la diagnosi, la presa in carico, la continuità assistenziale, l'informazione e il sostegno alla persona affetta da questi disturbi.

Nello specifico, in ULSS Dolomiti sono attivi servizi dedicati ai disturbi cognitivi presso il CDCD di Feltre, a pertinenza prevalentemente neurologica, che effettua circa 800 visite all’anno, (di cui 200 prime visite) e presso il CDCD di Belluno, prevalentemente geriatrico, che effettua circa 500 visite all’anno (di cui circa 200 prime visite). Sono presenti, inoltre, altri ambulatori CDCD nell’Ospedale di Pieve di Cadore (afferenti all’U.O. di Medicina) e nell’Ospedale di Agordo (afferenti all’U.O. di Geriatria).

Il piano adottato mira, quindi, a programmare le azioni necessarie in termini di risorse, compiti e obiettivi per potenziare e strutturare quanto già in essere al fine di garantire una presa in carico sempre più attenta della persona con demenza e della sua famiglia, nelle diverse fasi della malattia e nei contesti di vita e di cure.

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento