sabato 24 dicembre 2022

Lo spirito del Natale arriva alla Geratria dell'Ospedale di Feltre

CONTAGI DI GENTILEZZA  20-12-2022 (Natale) alla Geratria dell'Ospedale di Feltre
Belluno. Vigilia di Natale oggi, tempo di ultimi regali e di film di Natale, vorrei raccontarVi una storia di Natale proveniente dall'Ospedale di Feltre. Con questa storia voglio anch'io augurarVi buon Natale e  che questo segno di generosità e accoglienza possa esser di buon auspicio per il nostro mondo dilaniato dalle guerre.

Il pomeriggio del 20 novembre   un gruppetto di piccoli dolcissimi "elfi" degenti in Pediatria hanno regalato un messaggio di gioia ai nonni ricoverati in Geriatria.


Davvero emozionante lo scambio di auguri tra generazioni che condividono una parentesi di fragilità e ne ricavano un insegnamento di gentilezza.

Il gruppetto di "elfi" accompagnato dall'insegnante della scuola in Pediatria Tiziana Zaetta, dal direttore della Pediatria Elisabetta Bressan hanno suonato puntuali alle 16.00 alla porta della Geriatria dove ad aspettarli c'era il direttore Cinzia Omiciuolo con il suo staff e soprattutto un vivace gruppo di anziani degenti. I bambini, un gruppo multietnico, hanno quindi donato i loro colorati biglietti di auguri ai nonni, visibilmente emozionati. Tra loro anche una ex maestra e altri anziani che hanno accolto con gioia i colorati pensieri.

CONTAGI DI GENTILEZZA  20-12-2022 (Natale) alla Geratria dell'Ospedale di Feltre
"So che passare il Natale in ospedale è difficile ma io, anche se non ti conosco, ti do' uno stretto abbraccio a distanza e un bacio sulla guancia" diceva uno dei biglietti, ognuno diverso per colori e tecnica." il gruppetto di elfi. 

'Più bel regalo non potevate fare" hanno detto i nonni, ricambiando il dono con qualche dolcetto altrettanto gradito dai piccoli elfi.

In un momento molto toccante e di grande impatto emotivo, soprattutto per due reparti che hanno sofferto più di altri il periodo covid e le restrizioni .

Un filo di gentilezza ha unito le generazioni, perché siamo tutti opere d'arte e di cuore. Adesso è veramente Natale.










Nessun commento:

Posta un commento