lunedì 20 aprile 2020

Riabilitazione cadiolgica, video consigli per la ginnastica online dell'ULSS Dolomiti

Feltre. La cardiologia riabilitativa e dello sport di Feltre ha realizzato dei video con dei consigli pratici per ridurre il rischio cardiovascolare attraverso il movimento, diffusi attraverso youtube e facebook. Una vera e propria seduta di allenamento.

«E’ chiaro che la ridotta mobilità indotta dall'emergenza sanitaria inerente il COVID-19 sta comportando conseguenze fisiche e psicologiche sia in adulti che bambini. A tale proposito organizzazioni, enti, associazioni e società nazionali e sovranazionali (UN, WHO, ACC-AHA, ESC, ecc.) stanno promuovendo attività di esercizio fisico nella popolazione generale utilizzando al meglio gli strumenti mediali disponibili.

Il personale dedicato della UOC di Cardiologia ed UCIC – UOS Cardiologia dello Sport e Riabilitativa intende rendere fruibili le proprie lezioni tramite i canali mediali dell'ULSS1 Dolomiti», spiega il responsabile della UO Christian Piergentili.

Come risultato ci si attende di ottenere il miglioramento della qualità della vita della popolazione, la riduzione della sedentarietà e la riduzione dello stress conseguente al cambiamento delle abitudini e degli stili di vita.

In questo momento l’educazione fornita dai servizi di Cardiologia Riabilitativa ai portatori di cardiopatia ischemica cronica (CI) può essere resa disponibili agli stessi ed alla popolazione generale favorendo in tutta la popolazione una riduzione della sedentarietà, considerata un Fattore di Rischio cardiovascolare al pari di ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete mellito, ipertrigliceridemia ed obesità.

L’iniziativa rientra nell'ambito della promozione della educazione all'autocura (sui pazienti e care-givers) seguito da una rete di rilevazione dei parametri.

Il primo video è sul canale youtube dell’Ulss 1 Dolomiti a questo link https://youtu.be/t0bjxm_LYVY alt="Canale Yotube dell'ULSS1 DOlomiti Provincia Belluno Veneto"> /p>

Nessun commento:

Posta un commento