mercoledì 12 marzo 2014

L'interesse generale difficile da far prevalere nella nostra società.

Era ieri che le proteste verso i vitalizi e la casta politica sono sfociate nel blocco dell'attività del Consiglio Provinciale di Trento per un breve periodo. Dello scontro in atto tra società e classe politica si è parlato con il senatore, membro del gruppo per le Autonomie, Francesco Palermo che ha saputo dare un visione meno semplicistica del problema. Lo voglio pubblicamente ringraziare.

Lo stesso parte col dire che il tema è complesso e che dare una risposta su come uscire da tale situazione non sarà semplice.

Sulla stampa viene presentato come un semplice scontro società politica, ma si sottovaluta la natura corporativistica della nostra società che crea un sistema di varie caste, di diverso potere, le une contro le altre, e questo produce frammentazioni e incapacità di individuare l'interesse generale.

Se fosse solo un problema della politica magari le proteste o perfino le rivoluzioni lo potrebbero risolvere (almeno temporaneamente), ma se non ci si accorge che è assai più profondo andiamo tutti nel baratro. La piega che stanno prendendo i problemi e il loro modo di rappresentarli (nei media, nelle coscienze, nella comunicazione interpersonale) è oltremodo preoccupante.

Nessun commento:

Posta un commento