mercoledì 27 novembre 2013

L'ordinanza sfalci e ciò che emerso dall'assemblea frazionale di Canal San Bovo

Andreina Stefani chiede lumi sulla multa per non rispetto dell'ordinanza sfalci. La multa di 50 euro è bassa.

A ciò la sindaca risponde che la multa di 50 euro era legata anche allo sfalcio con addebito al proprietario dei costi che si è rilevata impossibile da iniziare. Si è aspettato ferragosto per mandare le lettere con 10 giorni per adeguarsi. Per poter procedere allo sfalcio con addebito si deve giustificare lo stesso con individuare in modo puntuale il pericolo e andare coi carabinieri. I casi ancora da risolvere sono 8. Si potrebbe è vero inasprire le sanzioni. A ciò Andreina Stefani risponde che la finalità dell'ordinanza è mobile, ma si doveva verificarne la fattibilità.

Renato Fabbris chiede se sono possibili provvedimenti contro il comune che non ha sfalciato vero il gattile multando lo stesso. La sindaca spiega che con Azione 19 può succedere che si riesca a sfalciare da tutte le parti. L'assessore Giulia Rattin che segue l'azione 19 spiega che è difficile gestire la cosa, ma si cerca di fare meglio possibile. Michele Zortea chiede se una coltivazione di giasene è conforme all'ordinanza. La sindaca risponde che sarebbe conforme se curata. Bettega Severino fa presente che si rischia di aprire la strada a coltivazioni di "pezoti". La sindaca spiega che questo problema non c'è perchè in tal caso è richiesto il cambio cultura che deve passare presso la forestale.

Roberto Grisotto espone la difficoltà di smaltire il rifiuto della pulizia dei prati. La sindaca spiega che ne è a conoscenza. Non si possono fare mucchi ne bruciare e per questo sta valutando una proposta uscita a a Ronco di fare compostaggio. Andreina Stefani fa presente che i luoghi di compostaggio devono essere capillari nelle frazioni.

La sindaca è favorevole a ciò sperando che il compostaggio sia possibile altrimenti non resta che la discarica.

Ho potuto ascoltare molte voci andando a tutte le assemblee frazionali e ho notato che ci sono sia persone favorevoli che contrarie all'ordinanza sfalci. Ho deciso quindi di aprire un sondaggio che è possibile vedere qui oppure a destra dei post del mio blog. In questo modo si può votare senza essere iscritti come invece si deve fare per i commenti. E' completamente anonimo e vedo che i pochi voti trovano un'opinione pubblica spaccata. Sul punto sarebbe un bel regalo da porgere all'amministrazione un idea condivisa sul punto e sui cui iniziare una discussione su una base più larga possibile.

Nessun commento:

Posta un commento