martedì 11 settembre 2012

Toto consiglio comunale di Canal San Bovo

Basandosi sui fatti atttuali si può inziare ad azzardare qualche previsione futura. Come vedete dal titolo non ritengo più probabile una caduta di Cemin Mariuccia non vedendo chi altro possa dimmettersi. I due che potevano esser meno vicini alla nomenclatura dell sindaca Cemin Mariuccia sono Furlan Daniele e Fabbris Renato, ma non vedo probabili le loro dimissioni. Le motivazioni sono preste dette.

Le dimissioni di Renato Fabbris e Furlan Daniele. Mentre nel caso di Furlan Daniele credo che si voglia portare a termine un'amministrazione che nel bene e nel male ha governato il comune, in modo da non bloccare, l'attività del comune; nel caso di Renato Fabbris ci sia la voglia di rimanere nella consapevolezza che il suo voto non basta per far cadere tale amministrazione e quindi sia meglio rimanere da sentinella e controllare ciò che verrà portato avanti.

Toto assessore e toto consiglio. Inutile dire che la parte più difficile è il toto assessore, in quanto c'è l'eventualità che si possano richiamare due assessori esterni (di cui uno vicesindaco) e francamente in tale gioco non me la sento di azzardare non sapendo in che bacino la sindaca possa pescare.

Nel caso del toto consiglio posso invece abbozzre la lista dei new entry pescando dai risultati delle elezioni avvenute il 16 maggio 2010. I nomi dei new entry salvo rinuce sono:

  1. Bettega Irma
  2. Rattin Carlo
  3. Caser Andrea
  4. Sperandio Bruno
  5. Stefani Stefano
  6. Corona Fabrizio.

Alcune considerazioni. Tre anni ci sono all'incirca davanti a noi e credo e spero che i consiglieri ed eventuali consiglieri in sostituzione dei dimissionari si facciano un esame di coscienza. Visto che oramai sono coscienti dello stato dell'arte e non possono poi dimettersi per motivi simili a quelli dei dimissionari; infatti se si dimettessero per motivi simili allora dimostrerebbero di non aver seguito la storia del comune o di aver preso in giro gli elettori.

I dimissionari consiglieri in un certo senso hanno facilitato il lavoro della sindaca Cemin Mariuccia che ora non troverà se non qualche sporadico consigliere a fare minoranza. Questo fatto è stato riconosciuto anche dalla sindaca.

La sindaca Cemin Mariuccia ha il lavoro facilitato, ma dovrà dimostrare di saper tenere unita la sua compagine amministrativa e di saper guardare a Vanoi. Scongiurate le dimissioni, se non intervengono altri intoppi, entro il 2012 non vorrei trovarmi con le dimissioni in primavera. Infatti se le dimissioni potevano portare danni all'ente che non aveva nemmeno il bilancio di previsione 2013 approvato eventuali dimissioni a primavera 2013 bloccherebbero tutto non per qualche mese, ma per un anno intero l'amministrazione comunale; in quanto non si posso tenere elezioni comunali nella sessione autunnale dell'anno in cui si tengono le elezioni provinciali.

Confido che chi vorrà eventualmente vuole dimettersi o sostenere l'amministrazione Cemin di farsi un esame di coscienza e valutare bene ogni scenario collegato alle azioni che vorranno compiere. Buon lavoro Cemin Mariuccia e le auguro nel caso le venga confermata la fiducia di concludere il suo mandato. Un mandato sopratutto che guardi a tutto il Vanoi e non alle opere dei singoli paesi. Voli alto e non si guardi a opere per tutti i paesi, ma ad un progetto d'insieme. Non sono opere in ogni paese a far vivere il paese, ma una direzione e un visione complessiva dello sviluppo della nostra valle. Ancora Buon lavoro a Mariuccia Cemin ai suoi assessori e ai consiglieri tutti.

Nessun commento:

Posta un commento