martedì 18 settembre 2012

Stasera tutti al consiglio comunale di Canal San Bovo

Oggi si terrà il consiglio comunale che dovrebbe chiudere la crisi dell'amministrazione comunale di Canal San Bovo. Ecco qui la prima volta in cui ne parlammo e dove c'è anche la convocazione.

In consiglio probabile nuova dimissione. Il consiglio comunale che sancisce al primo punto la surroga dei consiglieri dimissionari potrebbe vedere una una nuova new entry: Renato Fabbris.

Perchè le dimissioni in consiglio. Le dimissioni del consigliere Renato Fabbris sembra verranno date in consiglio, ma a questo punto è difficile capire a quale punto, probabilmente al primo, all'interno della operazione di surroga. La motivazione di tale gesto è portare in discussione delle stesse, ma visto che non è tema inserito in convocazione è facoltà della sindaca discuterle. Potrebbero effettivamente esser discusse se presentate al punto 1 che discuta della surroga dei consiglieri. E' pur vero che senza un ottovo consigliere dimissionario tale dimissione non porterà nessun effetto tranne la sua surroga in un altro consiglio.

Le surroga dei consiglieri. Entro venti giorni se manca la metà più uno dei consiglieri cade l'amministrazione come da articolo 83 comma 1 punto 5 del D.P.Reg. 1 febbraio 2005, n. 3/L. E' proprio in questo articolo che è nascosto l'esito del consiglio; infatti lo stesso non solo mette i venti giorni dalle prime dimissioni, ma se leggiamo tutto il testo del punto ecco che qualsiasi altra dimissione è inutile per provocare una caduta dell'amministrazione. Leggiamo tal fine il punto 5 dell'articolo 83 sopra citato:
5) dimissioni della metà più uno dei consiglieri assegnati, non computando a tal fine il sindaco, prodotte entro venti giorni, decorrenti dalla data di presentazione delle prime dimissioni e comunque entro la data in cui è effettuata la convocazione della seduta destinata alla surrogazione del primo dei dimissionari.

Leggendo tale punto si capisce che la crisi si chiuderà in consiglio, ma si è chiusa già in data 14/09/2012 con la convocazione del consiglio di surroga. L'unica possibilità che potrebbe capitare, ma è praticamente impossibile, per vedere una caduta (alcuni la vorrebbero) sarebbe che non si riuscesse a surrogare per indisponibilità di chi segue in lista a entrare in consiglio. Se non si riuscisse a surrogare in modo da portare si verificcherebbero le condizioni dell'articolo 83 comma 1 punto 4 del D.P.Reg. 1 febbraio 2005, n. 3/L:
4) riduzione dell'organo assembleare per impossibilità di surroga alla metà dei componenti del consiglio.

Da tenere sotto osservazione. Visto lo scontato esito a meno di un passo indietro che non ci sarà da parte del sindaco credo che l'attenzione dovrebbe andare alla quarta variazione di bilancio:

  1. perchè a distanza di un mese poco più un'altra variazione?
  2. cosa contiene?
  3. quale motivazione per un'altra variazione?

Se vogliamo interessante potrebbe esser la composizione della giunta che in conessione con la variazione forse di chi sostiene la sindaca e perchè

Invito la popolazione di andare numerosa in consiglio per capire meglio dove si sta andando.

Nessun commento:

Posta un commento