lunedì 6 marzo 2023

Poliposi nasale grave: 50 pazienti trattati con farmaci biologici dall'Ospedale di Feltre

Equipe di Otorinolaringoiatria di Feltre







Equipe di Otorinolaringoiatria di Feltre










Feltre. Sono già 50 i pazienti trattati con farmaci biologici dall’Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Feltre per la cura della poliposi nasale grave.

L'Otorinolaringoiatria di Feltre è, infatti, centro autorizzato alla prescrizione di farmaci biologici, secondo le più recenti indicazioni per la terapia aggiuntiva ai corticosteroidi intranasali per il trattamento di pazienti adulti affetti da rinosinusite cronica con poliposi nasale grave, per i quali la terapia con corticosteroidi sistemici e/o la chirurgia non fornisce un controllo adeguato della malattia.

I nuovi farmaci sono anticorpi monoclonali utilizzati per affrontare l'infiammazione di “tipo 2” che è alla base della maggior parte dei casi di rinosinusite cronica con poliposi nasale che di frequente è correlata ad una recidiva dopo la chirurgia. I farmaci vengono somministrati per via sottocutanea a domicilio, dopo un percorso di educazione al paziente in ospedale.

Il Centro, attivo dal 2021, offre un approccio multidisciplinare in stretta collaborazione con lo specialista Allergologo e con gli specialisti Pneumologi, con la presa in carico dei pazienti adulti con rinosinusite cronica con poliposi nasale severa recidivante dopo chirurgia o non candidabili all'intervento chirurgico. Dopo l'inquadramento iniziale e l'esecuzione degli accertamenti previsti, il team multidisciplinare (Otorinolaringoiatra -Allergologo- Pneumologo) definisce la proposta terapeutica ed il successivo follow up con controlli periodici regolari presso l'ambulatorio Rinologico.

E' stata, inoltre, avviata una collaborazione con il Centro dell'UOC di Otorinolaringoiatria dell'Azienda Università di Padova per uno studio scientifico multicentrico che raccolga le esperienze dei Centri prescrittori della Regione Veneto, cui il Centro parteciperà con una casistica che comprende 50 pazienti in trattamento con farmaco biologico ed alcune centinaia di pazienti seguiti presso l’ambulatorio Rinologico della Otorinolaringoiatria di Feltre.

“L'U.O.C. di Otorinolaringoiatria di Feltre possiede una comprovata esperienza nella chirurgia endoscopica della patologia nasale e rinosinusale, attestata dai numerosi interventi chirurgici effettuati annualmente, che rappresenta ancor più ora con l’avvento dei nuovi farmaci una tappa fondamentale nel trattamento dei pazienti affetti da poliposi nasale in cui si attua una chirurgia il più possibile di tipo funzionale e rispettosa delle funzioni fisiologiche nasali con ricoveri di breve durata e recupero post operatorio rapido.” - commenta la referente del Centro, Elena Rigoni - “La chirurgia ed i nuovi trattamenti con i farmaci biologici consentono di offrire una cura complessiva migliorando significativamente la qualità di vita dei pazienti con poliposi nasale grave.”



Nessun commento:

Posta un commento