domenica 5 marzo 2023

Il 2022 dell'Ospedale di Agordo descritto coi numeri

 Agordo. Il 2022 ha visto un incremento delle attività dell’ospedale di Agordo.

Gli accessi al Pronto Soccorso di Agordo sono stati 12.251, rispetto ai 10.146 del 2021, con un incremento del 20%, legato all'efficienza del presidio e alla ripresa dei flussi turistici che hanno portato più persone in Agordino.

Il Pronto Soccorso, inoltre, ha visto l’attivazione della nuova area ambulatoriale dopo la conclusione della fase 2 dei lavori di ristrutturazione con la nuova shock room e sala gessi.

 Gli interventi chirurgici nel 2022 sono stati 1.900, con un incremento del 3% rispetto al 2021. Oltre alla Ortopedia con circa oltre 900 interventi eseguiti nell’anno, nota eccellenza che fa attrazione di pazienti anche da fuori Ulss sia per le competenze dell’equipe chirurgica sia per l’accoglienza alberghiera e l’umanità degli operatori nel post operatorio, e alla Chirurgia Generale che ha consolidato la propria attività, sono stati attivati in Agordo interventi di Chirurgia Vascolare.

 Le prestazioni erogate (visite, diagnostica, laboratorio), sono state oltre 49.500, con un incremento del 9% rispetto al 2021.

 In particolare, sono state eseguite 1.100 prestazioni di radiologia in più rispetto al 2021 (circa 10.000 nel 2022). Inoltre, sono state introdotti nuovi ambulatori di Oncologia e Angiologia nel presidio di Agordo oltre all’ambulatorio a gestione infermieristica per i pazienti stomizzati.

 In aumento anche le prestazioni erogate di oculistica e reumatologia, pur nella carenza di professionisti. Anche le prestazioni internistiche (diabetologia, medicina generale e geriatria) sono aumentate.

 I ricoveri ospedalieri sono stabili rispetto al 2020, intorno ai 1.200. A questi vanno aggiunti i ricoveri in ospedale di Comunità che ha avuto l’importante ruolo di cerniera col territorio. A spiccare i ricoveri di Ortopedia, oltre 600, di cui 120 a pazienti provenienti da altri territori.

Nuovi primari. Nel corso del 2022 sono state espletate le procedure per la  nomina del  nuovo primario di Pronto Soccorso, Stefano Gasperin, che ha preso servizio il 1° febbraio 2023. È in fase conclusiva la procedura per la nomina del nuovo primario di Medicina.

Investimenti in attrezzature. I principali investimenti del 2022 in Agordo hanno riguardato l’acquisto delle nuove attrezzature per il Pronto Soccorso oltre al sistema di lettori Holter per la Medicina (circa 80 mila euro).

Investimenti in edilizia. Il 2022 ha visto la conclusione della fase 2 e l’avvio della fase 3 (ultima) dei lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso per un importo totale di 3 milioni di euro, cofinanziato dai Fondi di Confine. Sono in corso, inoltre, i lavori per l’adeguamento alla normativa antincendio per un valore di 770 mila euro. 50 mila euro sono stati investiti per il cambio infissi dell’ospedale di Comunità di Agordo. Procede l’iter per la nuova casa della Comunità che prevede un finanziamento con fondi PNRR.


Nessun commento:

Posta un commento