domenica 5 marzo 2023

Codici minori: una task force per ridurre le attese. Ecco i dati 2022 dei Pronti Soccorsi dell'ULSS Dolomiti

Belluno.  Nel 2022 gli accessi ai Pronti Soccorsi dell’Ulss Dolomiti sono stati 96.783 (+17%) rispetto all’anno precedente. Di questi, i codici bianchi sono stati 44.800 e i verdi 29.850.

Nell’ultimo anno sono in aumento gli accessi al Pronto Soccorso per problematiche sanitarie minori o comunque non urgenti, che possono rappresentare un accesso “improprio” al PS.

Questi incidono sui tempi di presa in carico dei pazienti con ricadute anche sulla percezione dell’efficienza del PS e sovraccarico di lavoro per gli operatori sanitari.

Nell’ambito delle misure per migliorare questi aspetti, l’ULSS Dolomiti, come fatto anche da altre ulss limitrofe, in accordo con i sindacati della medicina convenzionata, ha attivato un progetto sperimentale della durata di 6 mesi per la gestione dei Codici minori tramite incarichi diurni ai medici di continuità assistenziale su base volontaria. Si precisa che gli ambulatori codici minori non pregiudicheranno il normale servizio di continuità assistenziale (attivo le notti e i festivi) e la relativa turnazione.

Nello specifico, il progetto prevede l’attivazione di 40 turni mensili per i Pronto Soccorsi di Belluno e Feltre di 6 ore ciascuno, che copriranno la fascia 8:00 – 20:00.

 Il servizio sarà organizzato dai direttori dei pronti soccorsi che cureranno anche una formazione specifica.

 


Nessun commento:

Posta un commento