martedì 17 dicembre 2013

Sesta variazione di bilancio al Consiglio Comunale di Canal San Bovo del 27 novembre 2013

Sesta variazione di bilancio. La sesta variazione di bilancio prevede per la parte di investimento 473680,47 euro, mentre in parte capitale 397180,47 euro.

Si è previsto un capitolo di 50 euro per le entrate da sanzioni del codice della strada per la raccolta delle somme dei vigili urbani. Nel nostro territorio per scelta dell'amministrazione questo ambito di intervento dei vigili urbani è limitato.

Dalla precedente cifra è stata portata con tale variazione a 646 mila euro la previsione di entrata del IMUP.

Anche la somma dei proventi del taglio del legname è vista in rialzo di 80 mila euro.

Vengono assegnati 28 mila euro per le necessità dell'ufficio tecnico.

Come da promessa fatta agli alpini che era di portare il contributo per la sistemazione dell'area feste a 80 mila euro e con i 40 mila della variazione ciò avviene.

Si usa il budget corrente per 29 mila euro e si tolgono 273311 euro dal fondo perequativo.

Si hanno minori spese per il capitello di Pesol mentre aumentano di circa 6000 euro le spese per patrimonio comunale. 2000 euro per gli ambulatori, 3000 euro per il servizio idrico integrato, 1500 euro per interventi sulla fognatura.

Per il complesso dell'istituto scolastico sono state stipulate un assicurazioni separate: una per elementari e medie di 3000 euro e una di 1500 euro per la materna.

E' previsto un'aumento di spesa di 4000 euro per gli abbandoni di rifiuti e per le casette di legno sul territorio comunale.

La piscina vede un aumento di spesa di 8000 euro che fa aumentare i costi a 27000 euro per il comune di Canal San Bovo.

Si è previsto un aumento di 5000 euro su richiesta di Vigili del Fuoco visti i tagli per 32 mila euro della Provincia di Trento.

Un consigliere è intervenuto chiedendo lumi e sulla ripartizione. Mariuccia Cemin spiega che attualmente la ripartazione prevede per Canal Sn Bovo.

Per il discorso sanzione al codice della strada la sindaca precisa che si sono messe in secondo piano queste sanzione per andare verso quelli per cani liberi e abbandono rifiuti. Si sta pensando ad un autovelox in punti dove la velocità è alta.

300 euro vengono messi per una retta di un residente alla casa di riposo. Sul punto Annamaria Orsigher fa presente che il regolamento anagrafico fa diventare dopo 2 anni. La sindaca risponde che il Comune paga per i residenti nello stesso solo se gli stessi erano residenti prima dello spostamento in casa di Riposo.

Il combustibile per gli edifici comunali vedo la posta alzarsi per 11 mila euro.

3000 euro vengo previsti per perizie e spese varie per spese maggiori per le campane di Lausen in zona limitrofa a Cortech e Cooperativa.

Per dei lampioni a Zortea si spendono 2000 euro.

Per Progetto 10 (o azione 19) è arrivato il conguaglio 2010-2012 e quindi si fa una variazione di 21000 euro, 1000 euro per 2010 e 2000 per 2011. L'intervento dell'azione 19 per un anno ha una spesa di 65 mila euro.

Si aumenta la spesa di 5 mila euro per acquisto e riparazione di macchinari.

Anche i contributi per le parrocchie vengono inseriti per una somma di 5000 euro Prade e 3000 euro Caoria come da domanda del parroco su 10% dell'intervento.

Vengono inoltre messo un capitolo di 6000 euro per una revisione del piano acustico fatto nel 1994 e di difficile applicazioni e che crea problemi alle ditte creando burocrazia come è ora.

Si prevede di creare un Angolo Morbido in biblioteca per una spesa di 5500 euro. Beccalli Stefano vicesindaco e assessore competenze fa presente che è un'azione all'interno del Marchio Family.

Si fa presente anche a una variazione dovuta a dei lavori 2000 euro per la compartecipazione al rifacimento ponte per lavori superiori al preventivato.

Si sono previsti 3 mila euro per il progetto di ferrata sulla Val de Scala. Un progetto accettato dalla provincia essendo di bassa quota.

6500 per l'acquisto di sale sono stati inseriti come nuova spesa.

Tutto quello che si poteva è stato usato.

Un consigliere come mai per le bocce si è impiegato così tanto. Si è fatto presente attraverso la sindaca che le bocce erano difficili da trovare perchè è fuori norma. Il consigliere afferma che per la sicurezza può essere un problema. La sindaca fa presente che si dovrebbero trovare le risorse per poterlo sistemare come in altre situazioni. Il consigliere torna sul fatti che anche i Battistoni e Ronco hanno problemi come altre zone. La sindaca risponde che a Gobbera/Saline c'è un progetto di 30 mila euro per la sistemazione dell'illuminazione pubblica e si spera in un apertura del patto di stabilità.

Il consigliere Fabrizio Corona fa presente che per gli abbandoni andrebbe chiarito se c'è una competenza dei forestali o dei vigili sulle Fratte essendoci immondizia abbandonata. La sindaca risponde che i forestali possono intervenire. Ottimo sarebbero le telecamere e sul punto Azienda Ambiente è stata informata. Beccalli Stefano sul punto fa presente che si pensava ad una videosorveglianza, ma oltre ad un costo iniziale di 14000 euro ha costi alti. Il consigliere Corona Fabrizio fa presente che fino alla Viosa è pieno. La sindaca è ottimista perchè comunque l'abbandono è in calo.

Il voto favorevole è stato unanime. Anche questa delibera è immediatamente esecutiva.

Nessun commento:

Posta un commento