martedì 17 dicembre 2013

Approvazione da parte del consiglio comunale del 27 novembre del progetto preliminare per Caserma Pompieri/Croce Rossa

Come in precedenza detto le persone presenti sono sopra la media che di solito c'è hai consigli comunali, perchè quindi questo pubblico? E' sempre un ottima cosa vedere le persone che partecipano ai consigli comunali, ma in questo caso molte erano della Croce Rossa proprio interessate a questo punto. Un punto che dava possibilità di toccare con mano il progetto preliminare.

La sindaca, prima di lasciare l'esposizione all'ingegnere Chiara Carloni per l'esposizione, richiama l'articolo 12 comma 3 lettera b) dello Statuto che i motivo per il quale ci si trova a trovare il progetto preliminare. Lo statuto infatti prevede che i progetti preliminari e definitivi vengano approvati dal consiglio se la cifra degli stessi supera i 300 mila euro. Questo passaggio è necessario per andare avanti con l'iter che comunque tornerà in consiglio.

L'ingegnere Chiara Carloni parte col dire che la struttura avrà una parte inferiore in cemento di 300 mq a testa per Croce Rossa e Pompieri con un locale comune centrale per accedere ai piani superiore. L'altezza di tale parte sarà di 5 metri. In tale area la ci sarà il ricovero mezzi.

La parte superiore sarà costruita in legno e ospiterà gli spogliatoi e le sedi dei corpi con un area comuni per riunioni. Inclinazione è da valle a monte per evitare parte vetrata ove non serve. La parte superiore vede delle dimensioni complessive di 19*40 superiore al 17*40 inferiore per avere un'ala di protezione al piano inferiore.

La sindaca parla di un impegno pari a 1,56 milioni euro per il piano terra e il grezzo del piano superiore. La parte superiore prevede ancora 500 mila euro che si spera di ottenere contributo. Su cederà per poter incamerare il contributo Croce Rossa un usufrutto trentennale dei locali. La consigliera Annamaria Orsingher chiede cosa succederà dopo 30 anni come mai questa soluzione. La sindaca ha fatto capire che per trent'anni l'usufrutto garantisce lo stabile alla Croce Rossa poi si vedrà se il corpo c'è ancora. Sarà a quel punto l'amministrazione che ci sarà tra trent'anni a decidere.

Il voto è stato unanime e la delibera è stata resa immediatamente esecutiva.

Nessun commento:

Posta un commento