venerdì 7 settembre 2012

Terremoto al comune di Canal San Bovo

La tormetata terza variazione di bilancio e i rapporti tra i consiglieri e la giunta non potevano non provocare qualche reazione anche se purtroppo non si pensava così pesante.

La revoca dell'assessore Sperandio Daniela. La revoca della stessa è stato l'atto più scontato vista la sua posizione inflessibile contro lo stanziamento dei 30.000 euro per l'acquisto del terreno su cui dovrebbe sorgere a Caoria un recinto di cervi portato avanti dall'amministrazione.

Le revoca del vicesindaco Loss Corrado. Questa revoca invece è arrivata come un fulmine a ciel sereno, infatti tale assessore, nonchè vicesindaco, ha sempre svolto un'opera di mediazione tra le varie opinioni sul punto. Era una figura preziosa per il sindaco, in quanto colmava alcune lacune della figura dello stesso; in quanto ha più doti di mediazione. Inoltre non mi sembra che lo stesso, sebbene ci possa esser sempre il confronto, a mai dimostrato almeno esternamente di esser contro la linea del sindaco.

Scenari futuri. Con questo modo di vedere a meno di macchiarsi di violazioni costituzionali incidendo sul consiglio comunale pesantemente (a me di regolamenti che non conosco) vedo difficile poter andare avanti così. Ogni rimpasto potrebbe dare adito a forti critiche, ma non è il fatto del rimpasto in se a preoccupare, ma il fatto se il sindaco ha ancora la maggioranza. Per il momento si ma staremo a vedere in sede di approvazione di bilancio.

Visto che il sindaco non ha prima di tuto fiducia nella sua squadra credo che potrebbe esser il bilancio di previsione il prossimo atto forte, nel quale potrà venire la sfiducia del sindaco e l'apertura del commissariamento del Comune di Canal San Bovo. Bisognerebbe andare all'ultimo bilancio approvato per poter portare avanti l'amministrazione e alla regonale del 1/12 della poste approvate per portar avanti l'amministrazione e tutto potrebbe rimanere fermo. Un commissario a questo punto verrebbe nominato e ci potrebbe esser elezioni in primavera. Andrebbero con le nazionali? O li vicino? E' la situazione più probabile e d'augurarsi, in quanto il turno autunnale del 2013 non è disponibile causa elezioni Provinciali.

La responsabilità tutta appare di un sindaco che non ha doti di mediazione e ogni confronto franco vede come sfiducia nei suoi confronti. Un sindaco che ha costruito una squadra in troppo poco tempo senza valutare la difficoltà di un ruolo che richiede una squadra coesa sullo svluluppo che si vuole dare al comune. Un sindaco che sappia anche confrontarsi con la sua squadra e che in essa veda ricchezza.

A questo punto sindaco mi rivolgo a lei:"HO AVUTO MOLTA FIDUCIA IN LEI E NELLA SUA SQUADRA CHE VEDEVA MOLTI GIOVANI. HO ANCORA FIDUCIA DEI GIOVANI CHE POSSONO DARE MOLTO ALLA VALLE. LE CHIEDO PERO' PER IL BENE DELLA VALLE DI RASSEGNARE LE DIMMISSIONI COSI' NON SI PUO' ANDARE AVANTI.


Documenti di revoca assessori:

Revoca assessore Sperandio Daniela

Revoca assessore Loss Corrado

16 commenti:

  1. Amministrare come un gioco è stata la prima idea che mi sono fatta appena ho visto la composizione del consiglio e prima ancora per come si erano svolti i fatti che avevano portato a questa maggioranza consigliare. Ora, per il bene di tutti, è doverosa una presa di coscienza pubblica che indichi scenari e vie d'uscita. Essere presuntuosi senza avere le capacità di gestire rapporti è una non-dote per chi intende fare l'amministratore pubblico. Mi spiace per come sono andate le cose. Una maggioranza di 15 su 15 così come risultata è più negativa di un consiglio con maggioranza e minoranza. La dialettica è democrazia e fornisce partecipazione. Da tenere in considerazione pro futuro!

    RispondiElimina
  2. Da quando in qua una Consiglio con una maggioranza-minoranza è negativo?
    Le responsaiblità di questa situazione sono molte
    1- della maggioranza uscente, nel 2010, nessuno si è preso la responsabilità di dare una continuità. Forse la barca andava già male, altrimenti non si capiscono le ragioni di un fuggi-fuggi generale dall'amministrazione. La barca è stata abbandonata a sé stessa.
    2- L'attuale sindaco non si sa da chi sia stato proposto. E' stato proposto dal nulla e la lista è stata costruita in fretta e furia ammassando persone che nemmeno si conoscevano bene (chi, dell'attuale consiglio, conosceva la sindaco prima delle elezioni? Forse i soli caurioti, forse).
    3- La sindaco si è dimostrata fin da subito poco motivata paventando già prima del deposito delle liste una rinuncia alla candidatura: "non ho tempo da perdere", scriveva su FB. Poi nuovi tira e molla alle prime difficoltà, poco dialogo e molta presunzione. Risultato: si andrà alle elezioni a breve.
    4- La lista Caccia-Pesca è stata una disgrazia. La colossale presa ingiro per tutti i canalini. La nomina dell'assessore tecnico ancor di più.
    5- Molti consiglieri non sono adeguati per carattere o per capacità. Sono demotivati, non si interessano della cosa pubblica e difficilmente li ho visti o sentiti discorrere di politica canalina. QUesto perché si è fatta una lista troppo in fretta e raccogliendo persone poco omogenee.
    6- La sindaca ha fatto delle uscite pubbliche in cui ha perso molto credito e ha fatto perdere di autorevolezza anche il Comune stesso.
    7- Il non aver presentato una lista alternativa a quella della Cemin è un'altra pesante colpa di chi criticava questo Consiglio "appena vista la composizione". Ora se ne vedranno delle belle... Alcuni sono politicamente finiti (sia tra i vecchi amministratori, sia tra questi giovani)...vedremo se altri riusciranno a prendere i remi e guidare la barca. Certo, non sarà facile

    RispondiElimina
  3. Io non ho mai visto i consiglieri prendersi a cuore un progetto o un lavoro e portarlo a termine con tenacia e convinzione. Sono rimasti muti in consiglio a fare i burattini fino a poche sedute fa.
    Non ho mai sentito i consiglieri discorrere di politica, e sembrava quasi ne avessero fastidio o timore quasi si poneva loro un problema. Ma a certi livelli non puoi permetterti di sentirti un pesce fuor d'acqua. O ci sei, e sei convinto. Oppure la politica ti brucia. E così è stato.
    Non credo questo sindaco andrà avanti. Me lo auguro! E' più importante, però, che da subito si muovano persone capaci e motivate per costruire delle liste. Lascerei stare questi amministratori (buona parte di questi) e le minestre riscaldate degli anni passati...che ormai hanno perso ogni appeal e ogni credibilità

    RispondiElimina
  4. Corrado Loss si lamenta della sindaca. Chi l'ha scelta? Chi l'ha individuata? Fuori i nomi! Non credo l'abbia imposta il Padreterno!
    Perché fare una lista con una semi sconosciuta?

    RispondiElimina
  5. Non sopporto
    chi fa commenti e critiche e non dice chi e'!!!!

    RispondiElimina
  6. Di solito la lista la fa il Sindaco, è il Sindaco che sceglie con chi GUIDARE un Comune. Che si sceglie la gente fidata. E non viceversa. Piacerebbe sapere anche a me come sono andate le dinamiche di scelta di questo sindaco, chi lo ha proposto, il perché la sera all'Ecomuseo non è uscito il suo nome ecc...
    Quindi, chi è causa del suo male pianga sé stesso!
    Ps. Mi auguro che in futuro si eviteranno minestrine riscaldate e riunioni al limite del ridicolo come quella fatta all'Ecomuseo due anni fa in cui si chiedeva (alcuni ex amministratori chiedevano) "chi è disponibile si faccia avanti". Il tutto condito da pianti, discorsi salomonici, "saggi" sacrificati a fare di nuovo le guide di un comune per la milionesima volta, sbraitate di un futuro assessore tecnico che prometteva mari e monti ecc... Senza chiedersi il motivo di un tale smarrimento. Si costruisce così una lista? Con gente che non si conosce nemmeno? Di cui non sai se fidarti? Proporsi in un'assemblea come fosse organizzare un torneo di bocce? L'alternativa era: lo sfascio o lo sfascio? Una situazione così trova origine, forse, in ambiti ben più lontani da quello del 2012. Riflettete....

    RispondiElimina
  7. Brava DanielaSperandio, é stata forse l'unica a difendete anche gli interessi dei paesi extra-Caoria, a dimostrazione che la giovane età non é un impedimento, né una scusa per fare il burattino di Perotto.
    Per la signora Cemin CANAL San Bovo é stato solo un ripiego visto che a Siror dove si era messa in lista, non le aveva voluto dare la candidatura a sindaco. Mandata da Simoni a traghettarci verso il comune unico?

    RispondiElimina
  8. Mandata da Simoni per avere più potere lui... Non c'entra niente il Comune Unico. non riescono a fondersi nemmeno Mezzano-Imer o Tonadico-Siror (con S Martino in mezzo)...figuriamoci cosa gliene può importanre a Canale.
    La faccenda è ben più complessa e grave.
    La domanda, come da altri detto sopra, è: chi ha chiesto alla Cemin di fare il sindaco? E perché la sera dell'Ecomuseo non ha parlato?

    RispondiElimina
  9. http://www.lavocedelnordest.it/articoli/2010/05/03/3283/vanoi-progetto-comune-per-mariuccia-cemin-e-gaspare-perotto

    RispondiElimina
  10. Adesso quelli che, su FB, sbeffeggiavano chi governava affermando "perché, a Canale c'è un'amministrazione?" o criticavano polemicamente ogni cosa, senza rivolgersi alle sedi opportune, potranno candidarsi in tutta serenità.
    Quindi 3-4 nomi ci saranno sicuri nella prossima lista, no? Se scorriamo la pagina FB si vede chiaramente chi avrà intenzione di sostuituirsi a questo governo! Tanti auguri, spero di vedere i vostri nomi (tutti) sui tabelloni elettorali!

    RispondiElimina
  11. Si era creata una minoranza di 6-7 consiglieri dopo 2 anni di nulla assoluto...e questi, anziché sfiduciarla in Consiglio, hanno pensato bene di dimettersi in blocco per garantire alla Cemin un'altra potenziale fase di governo senza opposizione...
    Ora c'è veramente da augurarsi che si dimetta...altrimenti chi, dopo essere stato votato, ha lasciato il consiglio diventa complice e responsabile di una situazione antidemocratica e intollerabile! Se gli oppositori (che fino ad un mese fa comunque votavano pro Cemin senza batter ciglio) se ne vanno...chi si oppone adesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la sfiducia era la prima cosa che avevamo pensato di fare ma purtroppo c'era chi già aveva fatto il lavaggio di cervello ad alcune persone e non avremmo avuto la maggioranza. Per quanto riguarda il mio punto di vista non mi degno più di rimanere in un gruppo come quello che è rimasto e che sembra diventato la maggioranza. Alcuni sarebbero perfino disposti a buttarsi dal ponte per seguire il proprio capo lista anzichè perseguire il bene di una comunità ed avere delle proprie idee. Purtroppo è chiaro che c'è la manovra di qualcun altro all'interno della giunta rimasta e non serve nemmeno fare nomi. Credo che se ora non ci saranno le dimissioni la responsabilità sarà di chi ha continuato a tacere, a non avere delle proprie idee, a non ragionare con il proprio cervello, a pensare solo all'indennità, a non volere il bene del proprio comune, a preferire una promessa per un incarico superiore e che E' RIMASTO LI!Purtroppo non conoscendo le persone all'inizio non sempre è sicuro di aver fatto la giusta scelta nel darle fiducia. Grazie per alcuni commenti che condivido anche se come ha detto Matteo sarebbe bello che venissero autenticati che persone che si nascondono dietro a un dito o che pensano una cosa e nella realtà ne fanno un'altra sono già molte. Daniela

      Elimina
    2. Ho infatti da ora tolto la possibilità per gli anonimi. Ora tutti devo dichiararsi come fatto tu. Avevo lasciato gli anonimi per incentivare la discussione sul blog e poter crescere. Ora via alla qualità con commenti solo di chi si dichiara.

      Elimina
  12. L'ex vicesindaco, nella sua lettera, parla di "manifesta incapacità del sindaco Mariuccia Cemin a ricoprire tale ruolo e al non saper gestire rapporti di collaborazione produttivi con chi presenta punti di vista diversi". Parole fortissime!
    Ma la lista è stata fatta dal dimissionario vicesindaco, non da altri. Lo sanno tutti. Perché, quindi, ha individuato una persona con "manifesta incapacità" per fare il sindaco? E, se non lo sapeva, perché si è alleato con una persona che non conosceva affidandole addirittura la guida di un Comune? Perché ha permesso la lista "Caccia-Pesca" che, solo dal nome, è un insulto all'intelligenza della cittadinanza? Perché è stato permesso l'assessorato tecnico alle foreste?
    Queste sono le risposte da dare alla cittadinanza. Non bastano le belle parole dopo aver combinato il pasticcio.

    Le responsaiblità di questo disastro non sono solo della Cemin ma anche di altri che oggi tentano di rinnegare quanto fatto. Mettiamocelo bene in testa. E' una responsaiblità collettiva. Maggiore sul sindaco, ma che coinvolge i dimissionari e chi ancora sostiene il sindaco. I cittadini se lo ricorderanno molto bene, non temete!

    RispondiElimina
  13. Anonimo... hai rotto! Vai a lavorare cazzo!

    RispondiElimina
  14. Domani non ce la faccio, ma lunedì tratterò estensivamente tutti i temi trattati nei commenti. E' una promessa. Conosco cose che non ho messo ancora in luce e lo farò. Visti la libertà che lascio agli utenti hai quali finora ho lasciato anche l'anonimanto e il tenore dei mess il blog ora cambierà volto. Massima libertà agli utenti come sempre ho fatto tranne se i commenti sono fuori posto e non centrano con l'argomento trattato. Ma la novità è che si dovrà selezionare il proprio profilo. A chi si nasconde dietro l'anonimo dico: finora hai dato contributi e spero che lo farai anche quando ti sarà richiesto di selezionare il profilo. Lunedì sera venite qui e vedrete tutta la storia trattata per esteso. Io non mi nascondo e chiedo agli utenti di fare altrettanto.

    RispondiElimina