martedì 1 luglio 2014

La condizione scolastica in Primiero

La condizione scolastica in Primiero è un tema spesso dimenticato anche se il 6 maggio 2014 in un question time Marino Simone solleva la questione la quale avrà una risposta a settembre.  Il 26 giugno 2014 alla serata  Paolo Scalet, maestro musica alla Scuola musicale Primiero, ha sollevato la questione scuola anche in qualità di genitore che deve iscrivere i figli alla scuola. Risultato rimanere aperte in Primiero anche scuole con pluriclassi o con pochi bambini, mentre a Tonadico c'è perfino una classe da 28 senza concedere la seconda sezione. Una situazione questa che crea preoccupazione.
Graziano Lozzer, consigliere provinciale, parte dalla sua valle la Val Floriana ove c'è stata la pluriclasse che non va demonizzata perchè non sempre è segno di bassa qualità. La qualità della scuola la fanno gli insegnanti e le esperienze  che si possono fare all'esterno. Ovvio ogni situazione va valutata e forse ove i comuni sono molti vicini, non come la Valfloriana per la quale un altra scuola è distante, potrebbe avere senso essere su una scuola unica. 
Lorenzo Baratter, altro consigliere provinciale, assicura che la Provincia di Trento continuerà ad investire in qualità nella scuola basti pensare al progetto decennale per l'alfabetizzazione nelle lingue straniere che vuole portare ad un Trentino trilingue. 

Nessun commento:

Posta un commento