lunedì 7 luglio 2014

Paolo Simion torna sul sondaggio di opinione sul Comune Unico

Paolo Simion torna con una nuova lettera alla stampa sul tema regolamentare e aggiunge oltre alle precedenti contestazioni anche l'art. 6 dello Statuto che parla della questione delle consultazioni popolare di qualsiasi tipo.

Alla questione però regolamentare però fa seguito delle considerazioni politiche sia interne al comune che più le legate al comune unico.

I rapporti tra maggioranza e minoranza. I rapporti tra maggioranza è minoranza sono la prima questione che si pone in rilievo e che passa più dalla stampa e che non nella normale dialettica maggioranza e minoranza di un comune.

Comune Unico. Sul Comune Unico già con deliberazione già nel verbale del Consiglio Comunale di Fiera di Primiero del 19 agosto 2013 le posizioni della minoranza e maggioranza erano chiare. La minoranza aveva chiesto di votare una mozione per il comune unico, essendone favorevole, bocciata in blocco dalla maggioranza. Le motivazioni addotte in tale dal sindaco Daniele Depaoli sono basate sul fatto che l'amministrazione 2010 non è stata votata con la premessa di fusioni men che meno del Comune Unico,ma che seguiva con interesse e la giusta vigilanza qualsiasi progetto che eventualmente proporrà alla popolazione in modo che si possa esprimere.

Il consigliere minoranza Paolo Simion sottolinea in tale contesto l'inopportunità della fuga in avanti in cui vede un modo per non far cambiare nulla mantenendo le rendite posizione che sarebbe annullate in un contesto più allargato. Nelle parole del consigliere non sfugge che un iniziativa di un espressione dei 5 Comuni Soprapieve infliggerebbe un colpo grave alla prospettiva del Comune Unico.

Nessun commento:

Posta un commento