giovedì 6 febbraio 2014

Broccon: nuova chiusura il Movimento 5 Stella all'attacco

Il giorno 5 febbraio 2014 è stata emessa dalla Provincia un ordinanza di chiusura della strada che dal Vanoi porta al Broccon. L'ennesima chiusura della strada che puntualmente arriva dopo le nevicate dei giorni scorsi e interessa la SP79 da Piancavalli alle Marande. Una situazione questa che doveva esser risolta con le gallerie in costruzioni, ma che attendono il completamento con una terza galleria che sani un errore di posizionamento delle stesse.

Già a fine gennaio avevo anticipato l'interrogazione de Movimento 5 Stelle che domani dalle mani di Manuela Bottamedi e Filippo Degasperi depositeranno dopo averlo promesso in passato, ma che dopo la nuova chiusura avverrà domani.

Il testo della dell'interrogazione.In relazione alla S.P. 79 Vanoi-Brocon, frequentemente chiusa a causa di slavine e problemi alla sicurezza della circolazione stradale (ultima in ordine di tempo la chiusura del 4 febbraio, che ha bloccato e isolato 70 persone), i consiglieri provinciali del M5S Trentino hanno recentemente incontrato l'Assessore competente Daldoss per chiedere un intervento rapido e definitivo al problema. La recente costruzione di due gallerie paravalanghe, paradossalmente localizzate in modo erroneo e non adeguato alle finalità di tutela e sicurezza dei numerosi turisti e pendolari della zona, hanno imposto il completamento tempestivo e urgente delle opere stradali paravalanghe.

Durante il colloquio l'Assessore ha espresso la volontà di impegnarsi in questo senso, ma non ha fornito tempi certi di realizzazione dell'opera né dati precisi di investimento. A tal fine chiediamo dunque all'assessore competente:

  1. quali lavori sono previsti per il completamento dell'opera;
  2. quali investimenti si prevedono e a quanto ammontano;
  3. quali tempistiche hanno previsto l'assessore Daldoss e il dirigente Martorano per l'avvio dei lavori.

Manuela Bottamedi
Filippo Degasperi

Tenere alta l'attenzione. Questa interrogazione come quella della Lega Nord in passato sono meritevoli perché tengono alta l'attenzione su un problema che danneggia gli operatori e le persone che lavorano sugli impianti danneggiando il turismo invernale del Vanoi.

Speriamo di avere da quest'interrogazione i tempi dell'intervento e che stimoli l'intervento di Daldoss. Non è tempo di tergiversare, ma di fare risolvendo il problema dei cittadini. Perché i problemi siano risolti va tenuto il fiato sul collo a chi di dovere e a livello provinciale, sul tema del Broccon, il Moviemento 5 Stelle lo sta facendo.

Nessun commento:

Posta un commento