mercoledì 20 aprile 2022

Screening gratuito domani 21 aprile dalle 8.30 alle 13.00 per prevenire il carcinoma del cavo orale a Feltre

Feltre. Anche l’Ulss Dolomiti aderisce alla giornata nazione della Prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, indetta dalla Associazione Otorinolaringoiatri ospedalieri italiani, che si terrà giovedì 21 aprile 2022 offrendo uno screening gratuito all’ORL di Feltre dalle 8.30 alle 12.00

Il cavo orale comprende lingua, gengive, guance, pavimento ovvero la parte inferiore della bocca, palato e labbra. Tumefazioni ed escrescenze, lesioni bianche o rossastre e ferite che non si rimarginano spontaneamente possono essere la manifestazione di lesioni pre-tumorali o, peggio, tumorali. L’incidenza in Italia è abbastanza alta: dai 4 ai 12 nuovi casi per anno ogni 100.000 abitanti, in base ai fattori di rischio prevalenti nelle varie aree geografiche.

I fattori di rischio. Il fumo, l’abuso di alcol, la scarsa igiene orale, l’infezione da Papillomavirus legata ai rapporti sessuali orali, il Lichen planus orale, i microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuti alle protesi dentarie, l’eccessiva esposizione al sole e una dieta povera di frutta e verdura sono i fattori di rischio che possono provocare l’insorgenza di questo tipo di tumori.

Come prevenire. Per prevenirli, un corretto stile di vita è importante. Se si è soggetti ad almeno un fattore di rischio, le visite otorinolaringoiatriche periodiche sono fortemente raccomandate. Si consiglia, inoltre, di smettere di fumare, di ridurre o eliminare l’assunzione di alcolici, di seguire una dieta ricca di frutta e verdura, di curare l’igiene orale e di utilizzare il preservativo durante i rapporti sessuali.

L’importanza della diagnosi precoce. La diagnosi precoce di questo tipo di carcinoma è semplice e non richiede metodi invasivi. Anzi, consentendo una chirurgia conservativa, evita trattamenti demolitivi con conseguenze invalidanti, riduce i costi di terapie e riabilitazione, aumenta fino all’80% la sopravvivenza libera da malattia e, in definitiva, migliora la qualità della vita

L’open day ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza su queste patologie, favorendo una diagnosi precoce e, quindi, una miglior cura.

Le persone interessate possono recarsi (con accesso libero) agli ambulatori dell’Otorino di Feltre (3° piano padiglione Guarnieri) giovedì 21 aprile 2022 dalle 8.30 alle 12.00.

Nessun commento:

Posta un commento