giovedì 28 aprile 2022

Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro: l'attività dello S.P.I.S.A.L. dell'ULSS Dolomiti

Belluno. Il 28 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata per la salute e la sicurezza sul lavoro, un’occasione importante di riflessione sull’importanza della salute e della sicurezza di lavoratori e lavoratrici.

 Lo S.P.I.S.A.L. - Servizio del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti - è impegnato nella prevenzione degli infortuni e delle malattie da lavoro ed il miglioramento del benessere di chi lavora, attraverso azioni di vigilanza, assistenza, formazione e promuovendo nelle aziende una cultura orientata allo sviluppo dei sistemi di gestione della sicurezza.

Attività di vigilanza e controllo. Gran parte delle risorse nel 2021 è stata impiegata in attività di vigilanza ed assistenza sull'applicazione delle misure anticontagio da virus SARS-CoV-2 mirate al contenimento dell’epidemia.

Sono state controllate 658 aziende bellunesi dei vari comparti produttivi e da quanto verificato, durante i sopralluoghi si è evidenziato il sostanziale rispetto di quanto previsto dalle norme anticontagio. In generale, si può affermare che gli imprenditori sono risultati attenti al rischio e alla problematica potendo così mantenere attiva la produzione.

Continua, inoltre, l’attività di vigilanza del Servizio del Dipartimento di Prevenzione nei comparti a maggior rischio infortunistico, quali l’edilizia, l’agricoltura e la metalmeccanica, dalla quale è risultato che le carenze riscontrate più diffuse nel campo edile riguardano le protezioni contro le cadute dall'alto, mentre nell'agricoltura e nella metalmeccanica l’attenzione è rivolta in particolare alla sicurezza delle attrezzature.

 Attività di formazione. Fondamentale resta la valorizzazione della formazione e dell’addestramento dei lavoratori sul campo in modo che da mero adempimento burocratico, diventino un vero strumento di prevenzione, affrontando in primis il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Non solo i luoghi di lavoro, è importante affrontare il tema della sicurezza sul lavoro fin dai banchi di scuola, soprattutto nelle aule degli Istituti tecnici e professionali dove sui banchi siedono i lavoratori di domani.

Nessun commento:

Posta un commento