mercoledì 20 aprile 2022

Salmonella nell'acqua potabile di Arsiè Ponte delle Alpi. Divieto dell'utilizzo dell'acqua per scopo potabile e alimentare

Arsiè/Ponte delle Alpi. Nell’ambito del programma di autocontrollo dell’Ente Gestore, in due punti di campionamento dell’acqua potabile a servizio di due territori della provincia di Belluno (Arsiè e Ponte nelle Alpi) è stata riscontrata una positività per salmonella, agente infettante di origine umana o animale.

A seguito di ciò, l’Ente Gestore e i due Comuni interessati hanno definito il temporaneo divieto di utilizzo potabile e alimentare dell’acqua distribuita dai punti di presa contaminati, potenziando nel contempo i sistemi di disinfezione.

L’ULSS ha oggi attivato, come di regola, dei campionamenti di controllo i cui risultati saranno disponibili nei prossimi giorni.

L’indagine sulle possibili cause dell’inquinamento suggerisce per ora un’ipotesi di natura ambientale (fauna selvatica), favorita da una certa vulnerabilità dei punti di presa, relativamente superficiali.

Nessun commento:

Posta un commento