sabato 26 giugno 2021

29 Giugno 2021: open day tumori ginecologici. Gli incontri meet dell'ULSS Dolomiti

Belluno. L’Ulss Dolomiti ha aderito all’iniziativa promossa dalla Fondazione ONDA  per la sensibilizzazione sui tumori gineoclogici organizzando tre incontri in Gmeet per il 29 giugno.

I tumori ginecologici colpiscono l'apparato riproduttivo femminile, e i più frequenti colpiscono l'utero e le ovaie.  I tumori dell'utero possono interessare la parte inferiore, il collo (tumori della cervice uterina), o il corpo  (tumori dell'endometrio).

Il tumore endometriale è la neoplasia ginecologica più frequente, ed è la 3a neoplasia più diffusa tra le donne nella fascia di età 50-60 anni. Il tumore della cervice uterina colpisce maggiormente tra i 55 e i 65 anni, ma anche in età giovanile. L'incidenza è stata abbattuta con l'introduzione del PAP TEST e più recentemente dell’HPV Test, che consente di identificare alterazioni cellulari in epoca precoce, prima della loro evoluzione in carcinoma invasivo.

Il tumore ovarico occupa il 10° posto tra tutti i tumori femminili, ma il 1° posto per mortalità tra quelli ginecologici. Si manifesta maggiormente dopo i 50 anni, e le forme eredo-familiari compaiono in donne più giovani.

Le unità operative di Ginecologia dell’Ulss Dolomiti hanno organizzato degli incontri in Google MEET il 29 giugno per informare sulle strategie di prevenzione e possibilità terapeutiche nell’ ambito dei principali tumori ginecologici e sul percorso di cura integrato.

Ecco gli appuntamenti:

  1.  ore 15.00: Anomalie mestruali nella vita della donna, dr Fabio Tandurella – direttore Ginecologia Belluno codice accesso: tid-xeno-rdi;
  2. ore 16.00:Tumori del collo dell'utero, dr Geremia Russo - Ginecologia Belluno codice accesso: hsc-knnm-hbx;
  3. ore 18.00 Tumori ginecologici: donne e associazioni si raccontano, équipe Ginecologia Feltre. Iscrizioni via mail a elda.cengia@aulss1.veneto.ioppure telefonare allo 0439/883497.


Nessun commento:

Posta un commento