mercoledì 30 giugno 2021

3 nuove positività covid in Ulss Dolomiti. Nessun nuovo ricovero positivo al Covid-19, ma un ripositivizzazione.

Dopo un lungo periodo di costante rallentamento epidemico con, la scorsa settimana 3 soli casi di covid segnalati, sono stati oggi refertati 3 casi di covid in Provincia di Belluno a carico di tre giovani: un turista straniero di 23 anni e due ventenni residenti nel nostro territorio studenti universitari.

Questi tre casi verranno studiati con sequenziamento in relazione all’ipotesi di una prima circolazione della variante Delta, finora assente nel Bellunese. Ovviamente, come per tutti i casi di covid, è in corso un contact tracing accurato con le conseguenti misure contumaciali (isolamento/quarantena).

 Questa ripresa di casistica attesta che l’epidemia covid non è conclusa. È quindi necessario mantenere ancora attivi i comportamenti preventivi contro il virus Sars Cov 2: distanziamento, lavaggio frequente delle mani e mascherina e, per gli indecisi, accedere rapidamente all’offerta vaccinale, oggi attiva in tutte le sedi con ampi spazi prenotabili.

Il ricovero di positivo al Covid-19 presente nel bollettino di Azienda Zero. ll ricovero covid segnalato nel bollettino odierno diffuso di Azienda Zero non è riferito a un nuovo caso negli ospedali dell'ULSS Dolomiti  ma al riemergere di una vecchia positività in un paziente anziano ricoverato da molto tempo.

 «Questo tipo di positività  riguarda frammenti di mRNA non di virus vivo e contagioso», spiega il direttore delle Malattie Infettive Renzo Scaggiante, «Per massima precauzione, il paziente è stato trasferito in Malattie Infettive a Belluno in modo da poterlo a breve dimettere in totale sicurezza in una struttura residenziale».

 


Nessun commento:

Posta un commento