lunedì 8 giugno 2020

Rette all'asilo di Spiazzo Rendena, tra voglia di ripartire se i nodi si sciolgono

Da domani possono riprendere gli asili  nella Provincia di Trento, e qualcuno abbozza di riaprire il 15, ma permane attorno alla riapertura degli asili dubbi sulle linee guida e i protocolli da applicare. In quest'ambito interessante. per capire meglio come si è gestita la partita Covid-19 per quanto riguarda le chiusure e in prospettiva le condizione per riaprire, è conoscere le posizione dei comuni attraverso le persone che di tale partita hanno la gestione più vicina al cittadino. Per fare ciò si è sentita telefonicamente l'assessore alla cultura politiche regionali di Spiazzo Rendena, Silvia Bonzani,  che ringrazio per la disponibilità.
La chiusura. La chiusura dell'asilo a Spiazzo Rendena è avvenuta a fine febbraio 2020, riaprendo alcuni giorni a marzo per poi chiudere definitamente con il decreto del Presidente del consiglio che chiudeva l'Italia. 
In questi mesi di chiusura si è alimentata la richiesta dei genitori, che avevano i figli all'asilo, di certezza di non vedersi recapitare le rette per il servizio non goduto dai loro figli. A stretto giro l'assessora  aveva verbalmente assicurato le famiglie che non ci sarebbero state rette da pagare per i mesi di chiusura. La preoccupazione sul tema permaneva però nei genitori, tanto che alcuni hanno ritirato il figlio dall'asilo.
Sulla questione rette che aveva visto anche articoli sul giornale visto le lettere inviate al comune e al gestore è arrivata a maggio l'assicurazione che le rette non verranno emesse. Di ciò sono stati già avvisati o in questi giorni si sta avvisando i genitori per iscritto, dopo l'approvazione dell'integrazione del protocollo finanza 2020 tra provincia e consiglio delle autonomia locali ove sono previste risorse su tale capitolo anche nel periodo di sospensione (sebbene con percentuali differenti).
Anche i genitori che hanno ritirato i figli dall'asilo possono tirare un sospiro di sollievo in quanto è stato assicurato che manterranno il posto in asilo anche da settembre.
La ripartenza. E' intenzione del Comune di Spiazzo Rendena, per bocca dell'assessore competente, garantire il servizio sia a giugno che luglio, sempre che siano chiari il protocolli, linee guida per lo svolgimento del servizio oltre che i contributi per la ripartenza.  Sulla ripartenza ci sarà un confronto col gestore, Cooperativa sociale  Città Futura, per capire il da farsi.

Nessun commento:

Posta un commento