martedì 2 giugno 2015

Il dibattito seguito alla presentazione del programma amministrativo 2015-2020 a Canal San Bovo: seconda parte

Il dibattito continua con l'intervento di Mariuccia Cemin, capogruppo di Uniti per il Vanoi, che augura buon lavoro a tutti. Anche lei come il precedente consigliere di minoranza non vede concretezza.

Viene inoltre sottolineata dalla stessa consigliera l'indelicatezza, sebbene non ci sia un divieto normativo, compiuta dal sindaco presentando la giunta all'esterno prima dell'analisi delle condizioni di ineleggibilità e incompatibilità nel consiglio. Sempre in merito alla giunta si è disatteso a dire della consigliera il principio di democrazia non avendo seguito sempre le preferenze.

La consigliera Cemin vuole poi conoscere se ci sono stati già contatti sulle gestioni associate con i comuni del fondovalle del Primiero. Cosa si intende fare in merito all'operaio comunale che scade e per cui nel programma di Uniti per il Vanoi era stata trovata una soluzione.

Altro tema affrontato da Mariuccia Cemin le malghe per le quali si chiede cosa intende fare l'amministrazione e in particolare in merito alla strada per malga Fiamena.

La cura del territorio è un altro tema affrontato dalla consigliera in merito al regolamento degli sfalci chiedendo se si ritiene di mantenerlo.

Ci sono voci che gli stanziamenti in bilancio per il volontariato e alle associazioni di volontariato verranno diminuiti e ciò crea preoccupazione in tal senso la consigliera chiede lumi. Chiede inoltre lumi in merito alla riorganizzazione delle Proloco e del Consorzio.

Altro tema le nomine in associazioni, enti, aziende pubbliche per chiedere come si procederà e se in quelle sovracomunali ci sono stati contatti con altri comuni.

Il PRG è stato un'altro tema affrontato dalla consigliera che chiede se si intende procedere alla variazione del PRG che l'amministrazione precedente aveva predisposto.

In merito al teleriscaldamento la consigliera chiede se si sa che ci sono i certificati bianchi da considerare tra le entrate dello stesso.

La consigliera vuole conoscere quale finanziamento si intende utilizzare per la caserma Vigili del Fuoco che si è sentito dire che si vuole utilizzare la Cassa Anticendi che però non ha attualmente non ha bandi.

Mariuccia Cemin fa presente che il movimento franoso dei Berni, sebbene non detto dal sindaco attuale, è stato messo in sicurezza dalla precedente amministrazione. Per quanto riguarda Cancellan i problemi sono più grandi della frana in se e si chiedeva se il sindaco ne è al correnti.

La centralina sul Vanoi è una questione annosa e nel programma di Uniti per il Vanoi era prevista alla sua realizzazione sia per il progetto occupazionale collegato ad una ditta metalmeccanica, quali gli intendimenti dell'amministrazione attuale?

Non si è trovato nulla in merito alle parte fiscale all'IMIS in particolare per riequilibro della tassazione per le seconde case, cosa si pensa di fare?

L'attuale amministrazione inoltre dovrà farsi carico delle concessioni cimiteriali che potrebbe portare a denuncia alla Corte dei Conti.

Il sindaco contesta i problemi di rappresentanza sollevati dalla capogruppo di Uniti per il Vanoi in quanto nel programma era previsto che potesse rimanere una frazione potesse rimanere fuori tra Ronco e le frazioni Alte. C'è inoltre una rappresentanza del 50% a livello di genere.

Per quanto riguarda i comuni limitrofi si è parlato solo di Comunità di Valle e non per altro. A breve comunque si inzierà a parlare di gestioni associate.

Per quanto riguarda l'ordinanza degli sfalci si prevede di proseguire.

Non c'è almeno allo studio nesuna riduzione di contributi almeno per il 2015 e anche nel caso delle riorganizzazione delle Proloco e Consorzio sarà usata la moral suasion.

In merito a nomine in commissioni e enti non si è ancora parlato.

Nel caso della Variante PRG si terrà conto di ciò che ha fatto la'amministrazione precedente.

Per quanto riguarda Cancellan essa è sotto monitoraggio del servizio geologico della provincia e tra 1-2 anni se ne saprà di più sugli interventi possibili. Allo stato con una sistemazione solo mezzi leggeri potrebbero passare con divieto per quelli pesanti e senza garanzia che l'intervento sia risolutivo.

Per quanto riguarda le concessioni cimiteriali andranno per mano.

Sul punto della centralina sul Vanoi risponde il consigliere delegato competente. Lo stesso annuncia che ci sarà un confronto con Castello Tesino e Acsm esaminando anche le cause delle lungaggini. Anche sul Lozen il discorso della partecipazione del comune è da verificare visto che i problemi che esistono nella società che gestisce la centralina.

Per quanto riguarda la Caserma dei Pompieri/Crocerossi il sindaco afferma che andranno verificate le necessità coi corpi alla luce anche del progetto sviluppato per poi andare alla ricerca del finanziamento.

In merito della scarsa concretezza di cui si accusa il programma il sindaco afferma che non è così non si sono fatte promesse da libri dei sogni. La capogruppo Uniti per il Vanoi fa presente che il loro era più concreto e che comunque molte cose i due programmi sembrano fotocopia e quindi rilancia il confronto prima del voto richiesto dal consigliere Gaspare Perotto.

Renato Loss assessore competente , come richiesto dal sindaco, risponde sul tema della malga Fiamena affermando che la stessa non verrà affittata più se non ai residenti a cui verrà concessa sulla formula "visto piaciuto" fino a quando non si farò l'impianto elettrico. La consigliera Mariuccia Cemin fa presente che si possono usare i bandi PSR come già usati dall'amministrazione precedente. Sul punnto l'assessore competente si sta aspettando di conoscere cosa contengano i nuovi bandi PSR.

Sul punto della politica fiscale il sindaco afferma di attendere un confronto con l'ufficio tributi che non è stato possibile fare ancora visti i tempi stretti.

Prima parte.

Nessun commento:

Posta un commento