mercoledì 24 giugno 2015

Martedì di nomine a Canal San Bovo

Il consiglio comunale di ieri a Canal San Bovo è stato dedicato quasi interamente alle nomine e ha visto una buona presenza di pubblico circa una ventina di persone. Un po' in ritardo, ma entrata nel corso del punto due Clelia Corona, Vanoi Insieme, che ha partecipato al consiglio da quel punto.

Approvazione verbale. L'approvazione del verbale è avvenuta senza nessun osservazione e con un voto unanime del consiglio.

Approvazione in linea tecnica progetto definitivo 1 lotto acquedotto e fognatura a Zortea a fini della domanda di concessione finanziamento F.U.T. in Comunità. Il sindaco ha spiegato che l'approvazione del progetto definitivo del 1 lotto acquedotto e fognatura a Zortea, il quale può esser visionato presso l'ufficio tecnico, avviene in linea tecnica per permettere di ricevere il finanziamento entro il mese da parte della Comunità di Valle di Primiero a valere sul FUT. L'ammontare complessivo del progetto è di 1,275 milioni di euro di cui 998 di lavoro e 18 mila euro di spese per sicurezza. Entro il mese ci sarà il finanziamento per poi procedere all'appalto entro settembre 2015. Su richiesta del capogruppo di Uniti per il Vanoi, Mariuccia Cemin, si fa presente che un secondo lotto vedrà la luce nel settembre 2016.

Elezioni Comunità di Primiero anno 2015; nomina grandi elettori per l'elezione del nuovo presidente e del consiglio della Comunità di Primiero. Il sindaco introduce il tema della nomina dei grandi elettori facendo presente che devono esser 5, quattro di maggioranza e uno di minoranza. Lo stesso fa presente di appoggiare la lista istituzionale che è composta dai 7 sindaci e da 3 rappresentanti delle comunità. Lo stesso propone per i nomi dei grandi elettori se stesso (Albert Rattin) e i consiglieri Clelia Corona e Alberto Zortea e chiede alla minoranza di fare altrettanto. La minoranza propone attraverso la sua capogruppo, Gaspare Perotto. La stessa poi ritiene che si debba fare squadra comune per poter raggiungere risultati e la minoranza voterà il sindaco nelle liste di comunità, visto anche l'incertezza che regna con una seconda lista capeggiata da Lino Zeni tutta di Mezzano. Chiede inoltre se ci sono trattative sui programmi. Il sindaco ammette che la partita non è semplice ma sulla carta con 5 grandi elettori con 3 di Sagron Mis e Fiera di Primiero dovrebbe esser un vantaggio; sebbene la seconda lista complica le cose. Ammette che per ora si è parlato solo di candidature e non di programmi, ma che comunque verranno affrontati a breve.

La votazione segreta ha avuto i seguenti risultati:


Alberto Zortea 11
Ennio Angerer 13
Albert Rattin 14
Clelia Corona 11
Mariapiera Fruet 2
Gaspare Perotto 5

Gli eletti sono quindi Alberto Zortea, Ennio Angerer, Albert Rattin, Clelia Corona, Gaspare Perotto. Il grande elettore di minoranza Gaspare Perotto dichiaratamente appoggia Albert Rattin in Comunità di Valle di Primiero.

Definizione indirizzi per la nomina e la designazione da parte del sindaco dei rappresentanti del comune presso enti, aziende e istituzioni.Il sindaco ha illustrato i criteri che intende utilizzare nelle nomine di sua competenza:

  1. adeguata competenza;
  2. disponibilità per l'ambito che viene affidato;
  3. non avere conflitti di interesse col comune o con il ruolo che si va a ricoprire;
  4. eleggibilità a consigliere comunale;
  5. evitare la somma di cariche;
  6. rispetto di statuti e regolamenti.

I criteri sono stati approvati all'unanimità e si è data immediata eseguibilità alla deliberazione.

Nomina rappresentante del consiglio comunale nel comitato di gestione del servizio nido dell'infanzia sovra-comunale del Primiero - sede di Canal San Bovo. Il sindaco propone che a rappresentare il comune nel comitato del servizio nido dell'infanzia sia Manuela Rattin, la cui nomina viene approvata nella votazione segreta all'unanimità.

Nomina commissione elettorale comunale.La commissione elettorale vede la nomina di 2 membri effettivi per la maggioranza e 1 per la minoranza e di pari consiglieri supplenti. I membri effettivi proposti dal sindaco per la maggioranza sono Alberto Zortea, Manuela Rattin; mentre per i supplenti propone Andrea Corona e Ennio Angerer. La capogruppo di minoranza propone invece se stessa e Gaspare Perotto. Tutte le nomine vengono approvate con 5 voti ciascuna con votazione a scrutino segreto.

Il segretario che l'impegno è minimo in quanto la commissione si occupa della nomina degli scrutatori di altre situazioni particolari in concomitanza con le turnate elettorali.

Nomina di due consiglieri comune in seno alla commissione comunale per l'uso civico. Il sindaco o l'asssessore delegato è di diritto nella commissione uso civico, in tal senso fa parte di diritto l'assessore competente Renato Loss. Lo stesso poi propone per la maggioranza Nicola Zurlo e invata la minoranza di proporre il consigliere di sua competenza. La capogruppo propone Loss Walter. Entrambi i consiglieri vengono eletti coi voti dei rispettivi gruppi nella votazione a scrutino segreto.

Designazione dei rappresentanti del Comune nel comitato di gestione del Parco Naturale Paneveggio Pale San Martino. Si deve designare un rappresentante di maggioranza e minoranza in seno al comitato di gestione del parco e relativi supplenti. Il sindaco propone come effettivo della maggioranza Clelia Corona, mentre come supplente Alberto Zortea. La capogruppo di minoranza propone Stefani Giuseppe come effettivo e Gaspare Perotto come supplente. Nella votazione a scrutino segreto i rappresentanti vengono eletti con i voti dei rispettivi gruppi. Mariuccia Cemin capogruppo di Uniti per il Vanoi è disponibile a fare fronte comune nel comitato di gestione del Parco Paneveggio e Pale di San Martino per ottenere il presidente a Canal San Bovo come spetterebbe.

Modifica comitato di redazione del notiziario di informazione sull'attività amministrativa comunale denominato "Vanoi Notizie" e nomina dei membri del comitato stesso. Il sindaco propone di modificare la composizione del comitato di redazione del notiziario "Vanoi Notizie" passando da 5 a 3 membri di cui due di maggioranza e uno minoranza. La modifica passa con voto unanime come l'immediata esecutività per poter procedere subito alle nomine.

I rappresentanti di maggioranza vengono proposti dal sindaco in Andrea Corona, mentre la capogruppo di minoranza propone Stefani Giuseppe. I rappresentanti vengono approvati con 5 voti ciascuno.

Designazione rappresentante nel comitato di gestione delle scuole dell'infanzia per il triennio 2013/2016 in sostituzione di rappresentante dimissionario. Dopo le dimissioni rassegnate da Stefano Beccalli, rappresentante nel comitato di gestione delle scuole dell'infanzia, il sindaco propone Mariuccia Cemin al suo posto. A votazione a scrutinio segreto viene approvata ad unanimità la proposta. Viene data immediata esecutività alla delibera con voto unanime.

Modifica art. 9 del regolamento di biblioteca e nomina consiglieri comunali nel consiglio di biblioteca stesso. Con la modifica dell'art. 9 del regolamento di bibioteca viene modificata la composizione che oltre al sindaco o suo assessore delegato a due consiglieri. Si specifica che un consigliere di maggioranza e uno minoranza. La maggioranza propone tramite il sindaco Venzo Zaira e la capogruppo di minoranza Rattin Giulia. I rappresentanti vengono eletti con i voti dei rispettivi gruppi.

Eventuali comunicazioni del sindaco. Le comunicazioni del sindaco fanno riferimento a ciò che è stato già riportato in sede di nomina dei grandi elettori del comune e quindi qui non ci si ripete. Si fa riferimento che si ha 4 rappresentanti a Canal San Bovo come per altri comuni, mentre Sagron Mis e Fiera di Primiero 3 e che quindi si parte avvantaggiati, sebbene non una partita facile.

Nessun commento:

Posta un commento