sabato 30 maggio 2015

Approvazione del programma amministrativo 2015/2020 a Canal San Bovo

Nel consiglio comunale del 25 maggio 2015 convocato dal consigliere Anziano Ennio Angerer il sindaco Albert Rattin ha chiesto l'approvazione del programma amministrativo del mandato. Prima di fare ciò ha voluto complimentarsi con i consiglieri eletti, ringraziare gli elettori e annunciare che i non eletti di maggioranza verranno coinvolti.

Alla minoranza consiliare a voluto lanciare un auspico per un confronto intellettualmente onesto e costruttivo.

Ha voluto richiamare anche i cittadini al protagonismo essendo impossibile per il comune arrivare ovunque e ha voluto in tal mondo chiedere la collaborazione degli stessi anche nella segnalazione dei problemi. La politica ha poi richiamato deve essere al servizio dei cittadini e non di interessi particolari.

La crisi attuale ha portato ad una riduzione delle risorse e ciò deve portare ad utilizzare meglio le stesse valutando le ricadute della stesso concentrandosi in poche direzioni.

I servizi Nel campo dei servizi va fatta una riflessione in modo da garantire servizi capillari e validi facendo riferimento anche alla collaborazione del volontariato e di altri enti.

Giovani. Ai giovani va data attenzione fornendo le informazioni necessarie per sfruttare tutte le opportunità che provengono dai Fondi dell'UE e regionali.

Cultura e scuola. I beni culturali presenti vanno valorizzati con interventi di recupero per darne una fruizione anche turistica.

La biblioteca è un luogo di arricchimento personale oltre che importante luogo di aggregazione e va mantenuto.

Il polo scolastico è l'unico centro educativo del Vanoni, il quale deve esser mantenuto e dedicata attenzione in futuro.

Economia e lavoro. La disoccupazione dovuta alla crisi economica ha colpito anche i nostri territori, sopratutto nell'artigianato e l'edilizia, mette l'occupazione come primo tema a cui guardare; sebbene non può essere il comune e il settore pubblico a creare lavoro. Il ruolo del comune, come è stato sottolineato dal sindaco, è quello di creare le condizioni perchè si possa fare impresa e per fare ciò si vuole puntare sugli incubatori di impresa che supportino la creazione di impresa e ad un favorire il ritorno alla montagna anche per quanto riguarda la sua cura attraverso un settore agricolo che sia collegato al turismo.

La risorsa boschiva va valorizzata attraverso un recupero ambientale che guardi all'aumento prativo agendo sui boschi di nuova formazione e favorendo un industria del segato locale che attualmente vede la materia prima uscire della valle.

In campo turistico si vuole puntare su un turismo ecocompatibile dedicandosi a mercati precisi (famiglia del NordEuropa) coinvolgendo gli operatori privati le Proloco , il Consozio Turistico, l'Ecomuseo del Vanoi con un ruolo di regia dell'amministrazione comunale. Si deve inoltre procedere con maggiore selettività nel finanziamento degli interventi valutando le ricadute finali.

Le opere pubbliche. Le opere pubbliche sono state divise tra opere comunali e che richiedono l'intervento provinciale.

Le opere comunali che si intende portare avanti sono il recupero dei centri storici e la cura dell'arredo urbano dei paesi. Si vuole inoltre dare un miglior accesso al Mas e all'area artigianale, opere queste attese da anni. Altra opera annosa su cui si vuole chiudere è la sistemazione del Teatro di Ronco.

Per quanto riguarda le opere che richiedono l'intervento provinciale e che si vogliono sollecitare si annoverano la caserma dei vigili del Fuoco/CroceRossa, la la messa in sicurezza con un marciapiede della zona tra il ponte sul Lozen e il polo scolastico di Lausen, la sistemazione della strada del Broccon almeno fino a Ronco oltre ad interventi sui movimenti franosi dei Berni e di Cancellan.

Progetti della precedente amministrazione. Per quanto riguarda i progetti della precedente amministrazione verranno analizzati uno per uno e valutare ciò che è da tenere e invece dove è meglio invertire la rotta.

Il consigliere anziano Ennio Angerer che presiede questa seduta apre il dibattito. Dello stesso si darà conto a parte visto i numerosi temi trattati nello stesso. L'approvazione è passata con 10 voti favorevoli e 5 contrari (la minoranza) non sospendendo il punto come il consigliere di Uniti per il Vanoi, Gaspere Perotto, aveva richiesto.

Si è poi in calce all'ultimo punto visto la dimenticanza proceduto a dare informazione che il copogruppo di maggioranza, Vanaoi Insieme, sarà Alberto Zortea chiedendo alla minoranza, Uniti per il Vanoi, di nominare il loro capogruppo. La consigliera di minoranza Mariuccia Cemin da comunicazione che il capogruppo sarà lei stessa.

Nessun commento:

Posta un commento