venerdì 8 maggio 2015

Campagna elettorale per le comunali a Canal San Bovo serata nel capoluogo per Uniti per il Vanoi

Giovedì elettorale quello appena passato con Mariuccia Cemin che presenta la sua squadra, Uniti per il Vanoi, nella frazione di Cananal San Bovo davanti una quarantina di persone. Una ricandidatura come spiegato dalla sindaca uscente di Canal San Bovo nel segno della continuità e che ha detta della stessa ha il vantaggio dell'esperienza vissuta che porta a conoscere i cambiamenti in atto oltre che i buoni rapporti con l'attuale Giunta Provinciale e con i comuni vicini (in particolare Mezzano, Imer con cui si ragionerà per le gestioni associate. Ulteriori vantaggi che vengono portati è un gruppo coeso e che nel programma indica le cose che realmente si possono fare.

I candidati si sono presentati dando anche le motivazioni per cui sostengono il progetto del candidato sindaco. Tutti i candidati con parole diverse appoggiano la sindaca vedendo nella stessa la persona competente per portare avanti l'amministrazione comunale in un momento di difficoltà è comunque da segnalare ciò che dice in merito Perotto Gaspare. Tale candidato utilizzando le parole di sindaco che ritiene grande ma senza riportarne il nome dice che al secondo mandato si rende di più anche tre volte di più e che sebbene un mese fa ma si è convinto a ricandidare per sostenere Mariuccia Cemin che ritiene un sindaco competente come nessun altro visto prima. Lo stesso torna sul fatto delle dimissioni degli 8 consiglieri avvenuta nel corso del mandato amministrativo e lo usa come punto di forza dicendo che si è riusciti ad evitare il commissario portando avanti il programma affermando inoltre che dimettersi è sempre sbagliato. La sindaca fa presente che per vari motivi di lavoro e personali non erano presenti i candidati Caser Silvana, Piergiorgio Demarchi, Marina Gobber e Sara Michieli.

E' stato presentato poi sinteticamente il programma amministrativo che vuole a detta della sindaca uscente un programma di cose che realmente si possono fare.

In primis sui evidenzia l'acquedotto di Zortea a cui va messo mano con un intervento di 2,5 milioni di euro che verrà diviso in due lotti per evitare la gara aperta potendo evitare la gara aperta e per i quali sono stati concessi già 1,5 milioni sul FUT. Anche la Caserma dei Vigili del fuoco è un opera che presto potrebbe vedere la luce avendo trovato le risorse e potendo così terminare la progettazione. L'illuminazione di Revedea, Barbine Zortea e Ronco è un altra opera ritenuta urgente. La cifra degli interventi è consistente 5 milioni euro e si deve scontrare con un prossimo budget che sarà sui 300 mila euro viste le continue riduzioni.

Si parla poi delle manutenzioni nell'ordini dei 50000 euro annui per strade. Altro capitolo gli immobili comunali che non si ritiene di vendere soprattutto con un mercato sfavorevole ma che necessitano di manutenzioni, in particolare è urgente il rifacimento del tetto della ex casa Menat.

Per le politiche sociali si prevede di spendere 15 mila euro nel solco della collaborazione passata con la comunità di Valle, come del resto a fatto Mezzano, per il recupero ambientale, che ha visto su 10 persone occupate 4 del Vanoi evitando così problemi sociali maggiori.

Il torrente Vanoi verrà la costruzione a ridosso della centrale di Caoria una centralina per la produzione di energia eletterica che potrebbe creare 10 posti di lavoro.

Attualmente il legname esce tondo ma si vuole arrivare a farlo uscire lavorato collaborando con Imer e ciò poterebbe portare a 2-3 posti di lavoro.

Il turismo nel programma della sindaca uscente due interventi. Il primo è collegato al protocollo di intesa firmato pochi mesi fa sul turismo col collegamento tra San Martino-Calaita. Il secondo intervento è la sistemazione delle malghe in particolare Fiamena e l'asfaltatura dei "campigoli". Progetti questi da far valere sul PSR come anche la sistemazione del piazzale alle Barbine.

Entro poi il 31/12/2015 si devono costituire le gestioni associate nei comuni come il nostro e per questo si sta lavorando con Mezzano e Imer valutando come dislocare i servizi e nella zona ove il servizio non c'è prevedere lo sportello, in tal senso si sta anche ragionando sul polo scolastico che è nuovo ma che fa fatica ad avere i numeri. Collegata a questo c'è il tema fusioni con la partecipazione del nostro comune al tavolo sul Comune Unico nel novembre 2014. Dopo le gestioni associate è giusto nel caso le cose funzionassero che la gente si possa esprimere sulla fusione.

Il blocco delle assunzioni porta delle criticità in quanto non si può contare su un operaio comunale che servirebbe e sulla bibliotecaria. Se nel caso della bibliotecaria viene concessa una deroga di 1 anno per l'operaio no, ma anche in tal caso su starebbe trovando una soluzione col dott. Giovanni gardelli del Servizio Autonomie Locali della Provincia.

Ci sarà poi sempre l'appoggio alle associazioni alle quali durante l'anno si danno contributi per almeno 200 mila euro.

Si è aperto poi al dibattito di cui viene dato conto qui. Si è poi avuto un appello al voto per il 10 maggio 2015 che comunque venga espresso pè importante.

Programma amministrativo

Nessun commento:

Posta un commento