mercoledì 21 febbraio 2024

Rogge di Gardolo: il problema dell'abbandono dei rifiuti e gli interventi del comune di Trento

Foto Roggia di Gardolo nel passaggio in centro storico fonte Wikepidia 20 febbraio 2024
 





Foto della Roggia nel Gardolo nel tratto  del centro storico (Fonte Wikepidia 20 febbraio 2024)









Gardolo. L'area delle Rogge di Gardolo sono un luogo caratteristico che da Montevaccino passa per Gardolo e il suo centro e da un tocco arricchente allo quest'ultimo.  Tale Roggia segue il percorso del rio Gardolo.

Purtroppo non sono solo ciò le Rogge di Gardolo, ma sono anche delle zone dove incivili lasciano rifiuti che poi degradano la zona. Quando il degrado diventa insostenibile il Comune deve intervenire con costi per la società. Ne parliamo con l'assessore al l'Assessora con delega in materia di transizione verde, innovazione digitale e partecipazione del Comune di Trento Giulia Casonato. (foto presa dal sito del Comune di Trento in data 20 febbraio 2024) che ringrazio.

Assessora con delega in materia di transizione verde, innovazione digitale e partecipazione del Comune di Trento Giulia Casonato. (foto presa dal sito del Comune di Trento in data 20 febbraio 2024)
Le Rogge di Gardolo vedono l'abbandono di rifiuti da parte di alcuni incivili, come si intende arginare il fenomeno?
L’area da lei indicata ha una particolarità rispetto ad altre zone pubbliche. Infatti nelle rogge non è possibile prevedere un intervento diretto di Dolomiti Ambiente. Allo stesso tempo però non è possibile far intervenire lungo gli argini neanche i Bacini Montani.

Per rimuovere i rifiuti abbandonati il Comune interviene quindi in due modi. Una modalità di intervento, soprattutto quando l’entità dei rifiuti è più importante, è affidare un incarico all’esterno per la rimozione. Una seconda possibilità di intervento prevede il coinvolgimento di volontari (spesso Vigili del fuoco volontari) per il recupero dei rifiuti, il posizionamento degli stessi a livello strada e a quel punto l’intervento di Dolomiti Ambiente per il recupero.

Più in generale, l’amministrazione si impegna da tempo assieme a Dolomiti Ambiente nel cercare di creare maggiore sensibilizzazione sul tema dell’abbandono dei rifiuti per cercare di arginare a monte questo fenomeno.



Nessun commento:

Posta un commento