Santa Maria della Mole. Dopo aver visto dei post su FB che criticavano il lavoro svolto nella Via della Santa Maria della Mole si è voluta verificare la situazione.
Il sopralluogo di cui pubblico le foto è avvenuto in data 4 febbraio 2024, quindi successivo a quello dell'assessore ai lavori pubblici del Comune di Marino geom. Giuseppe Toppi (21 dicembre 2023), il quale aveva fatto presente alla ditta appaltatrice della necessità di intervenire prontamente per l'esecuzione a regola d'arte dei lavori.
Dalle foto del sopralluogo la strada sembra tutto che aver subito un lavoro a regola d'arte e in qualche caso mostrano buche.
E' stata posta la fibra e sarebbe stata l'occasione di riasfaltare magari accordandosi con la ditta esecutrice dei lavori per una riasfaltatura complessiva della via.
Non si è seguita tale via e si vede in quanto il lavoro di riasfaltatura più che un nuovo asfalto sembra un rattoppo.
Si è parlato di asfalto nuovo e ciò poteva far pensare che fosse stato eseguito un lavoro ad arte con l'asfaltatura completa della via, ma così non è stato.
E' stata compiuta un'opera di rattoppo dei buchi e ciò lascia molto a desiderare sulla percorribilità e il decoro della strada stessi. In qualche caso sembra che l'asfalto sia andato via e in qualche caso ci sono buche vere e proprie.
Non si conosce le caparre che il Comune di Marino incamera a garanzia che i lavori vengano eseguiti a regola d'arte. Allo stato attuale non si conosce il regolamento relativo ai lavori pubblici, ma tutto si può affermare tranne che non si è messo nuovo asfalto ma rattoppato quello che c'era e solo dove si è scavato.
Non si conosce se le responsabilità sono del Comune di Marino che non ha approfittato dei lavori sulla via per sistemare la stessa e cosa era previsto tra ditta appaltatrice e il Comune.
Via Settembrini a Santa Maria della Mole necessità sicuramente di un'asfaltatura complessiva per evitare che le condizioni della strada peggiorino.
Nessun commento:
Posta un commento