Ciampino. Oramai siamo a chiusura del mese di gennaio e si può trarre delle conclusioni su come è andato il periodo delle feste natalizie per quanto riguarda il commercio, anche a Ciampino. E' anche il periodo per analizzare la situazione generale del commercio e di cosa si può fare per migliorare la situazione delle attività commerciali. Ne abbiamo parlato con Tabacchi Pizzorusso, addetta alle comunicazione dell'Assocomercianti Ciampino.
Come è andato il Natale per le attività commerciali. E’ stato un Natale sotto tono rispetto agli scorsi anni, già da dopo il 2020 abbiamo visto una graduale ma significativa diminuzione delle vendite. Possiamo affermare che l’incremento degli acquisti ONLINE non favorisce più il commercio di vicinato, in più la scarsa offerta di attrattive fa si che il cittadino migri altrove per i suoi acquisti natalizi.
Non abbiamo dati numerici da fornire, ma ascoltando i nostri associati e facendo un giro per le strade di Ciampino è abbastanza chiaro che c’è stato un tracollo delle vendite.
Le lamentele dei commercianti di periferia sulla scarsa atmosfera natalizia e proposte per il Natale 2024. Non hanno risentito della “mancanza di atmosfera natalizia” solo i commercianti della periferia, ma anche quelli del centro città, mai come nel 2023 non c’è stato alcun evento significativo che spingesse il cittadino a rimanere a Ciampino. L’amministrazione si è mossa con un netto ritardo, basti pensare che alla fine di novembre non c’era ancora un programma per il Natale.
Noi di ASSOCOMMERCIANTI stiamo già lavorando
ad un progetto per il Natale 2024, che protocolleremo in estate, che prevede
Luminarie D’autore, eventi fieristici e musicali, che avranno lo scopo di
attirare i cittadini in strada e perché no anche i turisti.
La situazione generale del commercio a Ciampino. La situazione del commercio è grave, molte attività hanno chiuso i battenti, le poche rimaste fanno grandi sacrifici per tenere alzata la serranda. C’è necessità di una revisione totale del piano sosta (come da ns richiesta protocollata il 22/05/2023), una pianificazione annuale di eventi, la manutenzione delle infrastrutture (strade, marciapiedi, illuminazione pubblica), una costante interfaccia con le associazioni del territorio, una buona comunicazione dell’amministrazione con i cittadini, (cosa che ad oggi è assente).
Il problema dei parcheggi. Il parcheggio a Ciampino è nota dolente, nella ns. richiesta del 22/05/2023 chiediamo chiaramente la revisione del piano sosta, l’apertura del parcheggio sotterraneo, l’inserimento di una sosta oraria di max 1 ora per chi deve fare acquisti, incremento trasporto pubblico…
Nessun commento:
Posta un commento