venerdì 19 gennaio 2024

Feltre: approvato il progetto di fattibilità tecnica economica per la realizzazione della piastra endoscopica

Feltre. L'ULSS Dolomiti ha approvato il progetto di fattibilità tecnica economica per la realizzazione della piastra endoscopica dell’Ospedale di Feltre -  Centro di Riferimento Regionale per la chirurgia oncologica gastroenterologica “Michele De Boni”, che vede un investimento di oltre 5 milioni di euro, di cui 2 milioni finanziati dal Fondo Comuni Confinanti.

Il progetto prevede la ristrutturazione, con la lavori di adeguamento strutturale e impiantistico, di una porzione di piano dell’ospedale di Feltre nell’area dove era presente il vecchio Pronto Soccorso. Nello specifico, è prevista la ristrutturazione di un’area di 700 mq circa volta alla realizzazione di 3 sale endoscopiche, delle quali una diagnostica, e dei locali dedicati all’accoglienza, alla visita, alla preparazione e al monitoraggio pre e post-operatorio dei pazienti. Sono previsti, inoltre, spazi destinati allo svolgimento delle attività amministrative, delle attività sanitarie (gestione dei pazienti), dell’accoglienza e spazi di servizio per il personale.

 Dopo l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica economica, seguirà la stipula della convenzione con la Provincia di Belluno per il finanziamento Fondo Comuni Confinanti e la presentazione in conferenza dei servizi, per poi procedere alla redazione del progetto esecutivo. Seguiranno l’indizione della gara d’appalto e l’esecuzione dei lavori.

 L’obiettivo è creare un’area operativa dedicata per procedure endoscopiche ed ecoendoscopiche delle vie digestive, biliopancreatica e delle vie respiratorie pensate in maniera funzionale, con percorsi dedicati e dotata di innovazione tecnologiche per procedure diagnostiche ed interventistiche complesse.

 “La realizzazione della piastra endoscopica mira a rinnovare gli spazi, resi più funzionali e accoglienti, e consente un ulteriore upgrade delle tecnologie presenti nel Centro di Riferimento Regionale per la chirurgia oncologica gastroenterologica per assicurare i migliori standard di cure e assistenza ai nostri pazienti.” commenta il Commissario Giuseppe Dal Ben.

 

Nessun commento:

Posta un commento