venerdì 11 novembre 2022

San Martino Patrono dell Cure delle Cure Palliative. 11 novembre Giornata delle Cure Palliative: alcuni dati considerazioni in ULSS Dolomiti

Belluno.  Le unità operative delle Cure Palliative dell’ULSS Dolomiti sono sempre in movimento per stare accanto alle persone ammalate e alle loro famiglie per migliorare il più possibile la qualità di vita e alleviare la sofferenza. Sono 225.000 i km percorsi in un anno dal personale delle Cure Palliative per garantire a sempre più persone l’accesso alle cure palliative e portare la dolcezza di un sorriso, mettendo al centro i desideri e i bisogni della persona. 
L’11 novembre ricorre la Giornata delle Cure Palliative, data legata alla leggenda di San Martino, giovane soldato che decise di tagliare a metà il suo mantello (dal latino pallium) per offrirlo come ristoro a un mendicante infreddolito e ammalato che chiedeva aiuto. Proprio da pallium deriva “palliative” ed è così che San Martino, che con il suo mantello avvolge la persona sofferente per alleviarne il dolore, è considerato oggi il patrono delle Cure Palliative. 
 «Sempre di più le Cure Palliative si caratterizzano per la complessità assistenziale ,che in particolare in questi ultimi anni si è ulteriormente accentuata causa la pandemia da Covid . Questa situazione ha senza dubbio messo alla prova l’Equipe di Cure Palliative che si è trovata a dover gestire situazioni nuove e particolarmente impegnative. Abbiamo pertanto ritenuto opportuno dare particolare sostegno all’Equipe attraverso momenti di condivisione e formativi che sono stati e sono tutt’ora un elemento fondamentale per la nostra attività quotidiana», commenta Giuseppe Fornasier, direttore della UOC Cure Palliative di Belluno. 
 « Quest’anno l’integrazione Ospedale-Territorio del Distretto di Feltre è stata ulteriormente potenziata grazie alla collaborazione tra Oncologia e il team di Cure Palliative. Il lavoro sinergico tra varie figure professionali (oncologo, palliativista, psicologo, nutrizionista, ecc) ha permesso di ottenere un importante riconoscimento da parte della Società Europea di Oncologi Medici (ESMO) in termini di “Accreditamento del percorso integrato tra Oncologia e Cure Palliative” », commenta la responsabile della UOS Cure Palliative di Feltre Roberta Perin
. L’impegno dell’Azienda ULSS Dolomiti  è quello di diffondere sempre di più le cure palliative, accompagnando sempre più persone e famiglie nell’ultimo miglio, con sollievo e dignità.

Nessun commento:

Posta un commento