domenica 9 ottobre 2022

Trasferimento dell'Ospedale di Lamon a Feltre fino a fine lavori.

Conferenza Stampa ULSS Dolomiti Lavori Ospedale Lamon Sindaco Loris Maccagnan e Direttore Generale Maria Grazia Carraro 04 ottobre 2022
Lamon. Il 4 ottobre 2022 è stato annunciato, attraverso una conferenza stampa presso l'omonimo ospedale, lo spostamento del reparto di riabilitazione dell'Ospedale di Lamon presso l'Ospedale di Feltre. Uno spostamento reso necessario, come spiegato dalla Direttrice Generale Maria Grazia Carraro, dai corposi lavori che interessano l'Ospedale di Lamon. Lo spostamento temporaneo della riabilitazione ma non dei servizi territoriali (prelievi, medici di medicina generale, radiologia, pediatra libera scelta, etc), i quali  rimarranno sul territorio non ha ancora una data in quanto è in atto un confronto con le organizzazioni sindacali in merito ma che dovrà avvenire in tempi stretti anche per recuperare il ritardo accumulato che porta la fine programmata. Ritardi dovuti oltre che alla convivenza con i servizi ospedalieri e al covid anche con la difficoltà di reperire i materiali da parte della ditta costruttrice che si vogliono recuperare portando la fine programmata a fine 2023 invece che giugno 2024.

Lavori Ospedale Lamon esterno 04 ottobre 2022
I corposi lavori. I lavori che interessano l'ospedale ammontano a 5,5  milioni di euro finanziati con 1,5 milioni di euro dalla Regione e da 4 milioni dai Fondo per i comuni di  confine e comprendono oltre a problematiche di natura strutturale anche un intervento per migliorare la struttura da punto di vista energetico che funzionale. Per quanto riguarda la funzionalità si prevede di passare da 50 a 70 posti letto, con 20 posti per l'unità riabilitativa territoriale. La previsione di tale unità è funzionale alla riabilitazione finale prima che il paziente torni a casa.

Conferenza stampa ULSS DOlomiti Lavori Ospedale di Lamon sindaco di Lamon Loris Maccagnan 04 ottobre 2022
Il sindaco di Lamon è voluto più volte tornare sul fatto dell'importanza dell'investimento del fatto che si sia arrivati a dialogare con l'ULSS Dolomiti su un temporaneo trasferimento della riabilitazione visto i lavori che si stanno facendo. Tali lavori prevedono tra le altre cose di fare dei micro pali su tutto la lungo la struttura e con interventi differenziati per le due ale Ovest e Est visto le diverse strutture che presentano, sempre comunque per garantire la sicurezza strutturale. Ha poi sottolineato come tra l'altro sottolineato dalla Direttrice generale che tali interventi erano necessari e mettono in luce come si ribadisce che la struttura è una struttura importante a livello regionale per la riabilitazione. Il sindaco in particolare ha voluto sottolineare come tali lavori siano importanti per lamon e come tali lavori siano importanti e come sia una modalità antesignana per l'utilizzo dei Fondi dei Comuni di Confine seguita anche da altre zone del Bellunese e come si vigilerà su tali lavori e sul ritorno della riabilitazione quanto prima gradualmente dalla sistemazione della prima ala a seguire.

Stricione a Ponte Serra Lamon è riabilazione protesta per sposatamento temporaneo della riabilitazione Ospedale di Lamon 04 ottobre 2022

Preoccupazione della popolazione. La popolazione di Lamon ha manifestato la sua preoccupazione per lo spostamento anche temporaneo temendo che la riabilitazione non torni più finiti i lavori. Un copione che si è visto molte volte nei paesi di montagna, mentre altre le paure erano ingiustificate. Sia il sindaco di Lamon che il DG dell'ULSS Dolomiti hanno voluto sottolineare che la riabilitazione tornerà. Per chiarire meglio il concetto Maria Grazia Carraro ha voluto inoltre far presente che non sarebbe logico il comportamento altrimenti di investire ben 5,5 milioni di euro nella struttura e che comunque non è un reparto che scende a Feltre per integrarsi con l'Ospedale, ma l'ospedale di Lamon che scende a Feltre nel suo reparto riabilitazione. Che quindi a fine lavori che ci si augura avverrà nel 2023. 

Nessun commento:

Posta un commento