martedì 28 luglio 2020

ULSS Dolomiti e Università di Padova: rinnovata la convenzione per il Master in emergenza in alta quota

Belluno. L’ULSS Dolomiti e l’Università di Padova hanno rinnovato la convenzione per l’organizzazione del Master di 1° livello in “Prevenzione ed emergenza in territorio montano e d’alta quota” che è stato confermato per il quinto anno consecutivo., a testimonianza della validità della proposta formativa nata e cresciuta proprio per rispondere alle esigenze del territorio montano. L'obiettivo del Master è di formare e/o arricchire le figure professionali sanitarie di area tecnica preventiva, infermieristica d'emergenza-urgenza e psicologica che si occuperanno d'interventi specifici nell'ambiente montano. 
Il master. Il Corso vuole quindi trasmettere competenze nei due ambiti operativo e organizzativo, in modo tale che i corsisti possano acquisire una formazione adeguata a pianificare linee d'intervento e di gestione delle possibili criticità. I professionisti così formati saranno in grado di utilizzare le conoscenze del complesso sistema di soccorso in emergenza in ambiente montano e d'alta quota, così da non considerare solo gli aspetti dinamici del mero intervento, ma anche la tutela sia degli operatori sia degli utenti. 
 Il corso si svolgerà il venerdì e il sabato a settimane alterne, nella sede del corso di laurea in tecniche della prevenzione, al campus Tina Merlin di Feltre. Il master avrà durata annuale e sono previste 300 ore di didattica e 200 ore di tirocinio che si svolgerà nei pronto soccorso della provincia, al SUEM, al Comando dei Vigili del Fuoco, con il Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi CNSAS e con la Federazione Italiana Soccorso Piste.
Gli studenti saranno formati su un ampio spettro di tematiche che vanno dal primo soccorso alle patologie in alta quota, dalla geologia alla meteorologia, dalla nutrizione in montagna agli eventi avversi, fino a tematiche medico legati senza trascurare gli aspetti psicologici e comunicativi.
Iscrizioni e richieste di informazioni. Le domande di preiscrizioni al master, aperto anche a figure non sanitarie, vanno inoltrate attraverso il sito dell’Università di Padova entro il 2 ottobre 2020 alle 12.30. I posti disponibili sono stati aumentati a 17. 
 Maggiori informazioni si possono trovare nel sito dell’università di Padova www.unipd.it nella pagina facebook del Master in Prevenzione ed Emergenza in alta quota @Masterprevenzionemergenzaterritoriomontano dove sono raccolte anche le esperienze fatte nell’edizione 2019/2020 .

Nessun commento:

Posta un commento