martedì 28 gennaio 2020

Meeting Oncologici Dolomiti 2020 al via da Padova

Feltre. Ripartono i “Meeting Oncologici Dolomiti”, eventi formativi promossi dal direttore dell’Oncologia di Feltre, Davide Pastorelli, per favorire la formazione e l’aggiornamento continuo di alto livello in sede con un approccio multidisciplinare. Il primo appuntamento sarà a Padova il 31 gennaio con un convegno dal titolo “Aspetti controversi dell’utilizzo di supplementi alimentari in oncologia: quali evidenze scientifiche?”. A seguire altri 6 appuntamenti all'ospedale di Feltre.

«La scelta di una sede come Padova scaturisce dalla proficua collaborazione tra l’ateneo patavino, la Rete Oncologica Veneta e l’Oncologia, la Gastroenterologia e la Chirurgia di Feltre», spiega il direttore dell’Oncologia Davide Pastorelli, «per noi è un onore aprire i Meeting Oncologici Dolomiti in una sede tanto prestigiosa».

Gli integratori alimentari utilizzati in oncologia sono spesso micronutrienti, vitamine e minerali essenziali per il funzionamento dell’organismo e piante medicinali. La nutraceutica è la disciplina che indaga tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute,la prevenzione e il trattamento delle malattie.

I nutraceutici determinano effetti benefici per la salute, in particolare per la prevenzione e il trattamento delle malattie croniche. Esistono filoni di ricerca che dimostrano il contributo della nutraceutica nelle terapie oncologiche. L’onconutraceutica ha come scopo la chemioprevenzione dei tumori, lo studio dei composti da associare alla terapia antitumorale per un’azione additiva o sinergica (terapia adiuvante) ma anche per diminuire le concentrazioni dei farmaci antitumorali e gli effetti avversi delle terapie oncologiche; ritardare la comparsa di resistenza alla terapia (chemio, ormono e radioterapia).

Numerosi studi scientifici suggeriscono l’utilità della integrazione di estratti vegetali in pazienti con patologie di pertinenza oncologica. Scopo dell’incontro è approfondire gli ambiti oncologici di utilizzo dei prodotti nutraceutici e diffondere la conoscenza scientifica delle specifiche proprietà, identificando le associazioni più vantaggiose. Nell’ultima parte dell’incontro verranno esaminate e discusse le terapie alternative e complementari in oncologia evidenziando le modalità di comunicazione di dati e notizie che vanno riportate sempre con precisione e serietà e cercando di evitare le fake news. Nel 2019, i Meeting Oncologici Dolomiti hanno coinvolto oltre 660 medici nei 7 incontri.

Nessun commento:

Posta un commento