sabato 4 gennaio 2020

2019: anno di soddisfazioni al Dipartimento Tasfusionale dell'USSL 1

Il 2019 si chiude con un ottimo risultato per la raccolta del Dipartimento Trasfusionale dell'Ulss Dolomiti diretto da Stefano Capelli. Superate le di 13500 di sacche di sangue intero e le 1000 di plasma raccolte dal dipartimento, frutto della generosità dei Bellunesi e dell'organizzazione del dipartimento stesso, con le quali si riesce a far fronte ai bisogni del territorio ed anche a cedere sangue ad altri Centri. Al 30 novembre le cessioni di sangue sono state 6.300 e, oltre al Veneto, sono state in Sardegna e Lazio.

Rispetto al 2018, la raccolta di sangue intero è in crescita sia a Belluno che a Agordo, Pieve di Cadore e Feltre; mentre la raccolta di plasma è stabile a Feltre e in deciso incremento a Belluno.

Ciò è stato possible grazie alla crescita degli aspiranti donatori, i u quali al 30 novembre erano già 1.146 rispetto ai 1.112 del 2018. Le donazioni su chiamata dei donatori hanno rappresentato l’8,5% delle donazioni totali.

Attività di consulenza di medicina generativa. Anche l'attività di consulenza di medicina generativa ha visto risultati in crescità: con 437 consulenze per la gestione di pazienti affetti da patologie degenerative osteo-artro-tendinee e ulcere cutanee di difficile guarigione (+28% rispetto allo scorso anno); l’attività di reclutamento di donatori di midollo osseo (+9%) e l’attività di consulenze per la gestione del patrimonio ematico di pazienti candidati a interventi chirurgici in elezione (+39%).

Attività scientifica. Per quanto riguarda tale attività ha visto la pubblicazione sulla rivista scientifica Nature di un articolo sulla medicina generativa firmato anche dai dottori Alessio Borean e Stefano Capelli. Un risultato di rilievo che da lustro anche in campo scientifico al dipartimento.

Nessun commento:

Posta un commento