sabato 15 febbraio 2020

Prossimo apputamento dei mercoledi della salute all'insegna delle cure per l'Epatite C

Feltre. Per il ciclo “Mercoledì della salute”, gli incontri con la cittadinanza dedicato all'approfondimento di temi di prevenzione e salute organizzati dall'Ulss ODlomiti, mercoledì 19 febbraio alle 18.00 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre si parlerà di Epatite C con i dottori Manuela De Bona, responsabile della UOS epatologia dell’ospedale di Feltre, Marco Tollardo della Gastoenterologia di Feltre e Valter Vincenzi dell’ambulatorio multidisciplinare di epatologia di Belluno.

La epatite causata da virus C (HCV) ha rappresentato negli ultimi decenni una delle principali cause di malattia del fegato.E' stato stimato che questa infezione possa interessare in Italia circa il 2% della popolazione con diversità anche rilevanti fra le varie aree del paese.

In Veneto è ipotizzabile che siano coinvolte circa 350000 soggetti e nella nostra provincia circa 1500.

La cura della infezione da HCV è stata rivoluzionata, da alcuni anni, dalla disponibilità di farmaci molto efficaci e ben tollerati che hanno consentito di raggiungere la guarigione nel 97% dei pazienti trattati.

Nella nostra ULSS, ad oggi, sono stati curati circa 600 pazienti con questi nuovi farmaci.

Altri pazienti (in numero di circa 400 ) erano stati precedentemente trattati con la vecchia terapia basata sull'uso dell'Interferone(molto più problematica per gli effetti collaterali e molto meno efficace) .

Pertanto è ipotizzabile che nel nostro territorio siano presenti ancora circa 400-500 soggetti con infezione da HCV.

AL'obiettivo dei prossimi mesi sarà quello di arrivare a identificare questi pz in modo da potergli proporre un trattamento semplice e molto efficace che consenta di raggiungere l'obiettivo della cosidetta "eliminazione della epatite HCV" programmato dalla regione Veneto.

Nessun commento:

Posta un commento