lunedì 21 gennaio 2019

Rifiuti urbani come cambia la raccolta differenziata dopo il mescolamento dei rifiuti in spiaggia

La raccolta dei rifiuti urbani deve esser gestita in provincia di Trento attraverso le Comunità di Valle essendo le stesse gli Ambiti Territoriali Ottimali (come previsto dalle leggi provinciali) attraverso apposita convenzione. Esse gestiscono individuando l’azienda che gestirà il servizio. Per quanto riguarda l’Alto Garda la Comunità di Valle individuerà tramite gara l’azienda che gestirà il servizio dopo la gestione di SOGAP.

In data 8 settembre 2008 L’Adige dava conto del fatto che la raccolta differenziata presso la spiaggia di Riva del Garda eseguita da SOGAP non era avvenuta correttamente avendo la stessa mescolato i rifiuti di diverse categorie. L’assessore competente per il Comune di Riva del Garda dott. Massimo Accorsi, al quale va dato atto della disponibilità, ha chiarito la vicenda e i miglioramenti.

Per il fatto contestato di non svolto correttamente il servizio la SOGAP ha avuto un richiamo per tale fatto giustificandosi comunque che era avvenuto solo nell'ultimo viaggio e che quindi l’operatore era in grado di distinguere i sacchetti. Per evitare tale situazioni dovute ad errori si è deciso di differenziare il colore dei sacchetti.

Nell'immediato ci sarà un potenziamento del numero di isole ecologiche sulla spiaggia, anche se il problema principale è la scarsa attenzione da parte degli utenti e quindi una differenziata di scarsa qualità con molte impurezze( quando la differenziata supera il 20% di impurezze è considerata residuo).

Per quanto riguarda la raccolta inoltre entro fine anno la Comunità di Valle ha promesso il passaggio al porta a porta, che il comune di Riva del Garda ha richiesto dal 2015, anno di insediamento dell'attuale giunta. La convenzione con la Comunità Alto Garda prevede che il porta a porta sarà su tutte e 5 le frazioni (vetro, carta, imballaggi leggeri, umido e residuo), ad esclusione del centro storico dove partiranno a breve la realizzazione di 5 isole ecologiche interrate che saranno realizzate dalla comunità di valle sul territorio di Riva.

Nessun commento:

Posta un commento