martedì 3 marzo 2015

Scuola musicale di Primiero si poterebbe pensare alla sede presso le scuole di Imer

La scuola musicale di Primiero allo stato vede stoppata la sua realizzazione almeno per il momento con reazioni diverse anche in primiero. Sentiamo sul punto il consigliere provinciale di Progetto Trentino Marino Simoni.

Priorità o meno? Il problema della scuola musicale non è il principale della Valle. La scuola musicale infatti deve e dovrà trovare adeguata sede, non ultima quella individuata, nel momento in cui saranno disponibili sul bilancio provinciale risorse oggi non presenti. Rimane comunque nelle priorità provinciali la definizione della sede della scuola musicale.

Ha influito la sua opinione che aveva aperto dibattito ad inizio 2014? La mia opinione personale non credo abbia influito più di tanto sulla decisione della Giunta provinciale che forse la ha utilizzata come lo ha fatto qualcun'altro, ad arte. Il problema è che non ci sono risorse, anche se qualcuno aveva promesso il contrario. Se poi la mia opinione ha contato ne sono contento, perchè ritengo che in un momento di scarsità di risorse siano da privilegiare quegli interventi più necessari per la totalità degli utenti quali per esempio la definitiva sistemazione e messa norma delle scuole dell'obbligo.

La sede proposta. Mi risulta che nell'edificio scolastico di Imer il calo degli iscritti sia fisiologico e che con il prossimo anno scolastico non sarà più attivata la prima classe. Non merita allora pensare ad una rapida chiusura di quel plesso scolastico con il suo accorpamento con quello di Mezzano ed assegnare alla Scuola musicale quello stabile per la sua sede?

Quali opere sovracomunali in Primiero sui cui puntare? Non entro nel merito su quali opere sovracomunali si debba puntare. E' questa una questione meramente locale, anche se ho parecchie idee nel merito. Credo che il principale progetto sul quale oggi si dovrebbe pensare e fare è quello di portare casa quanto prima un unico Comune in Valle. Questa sarebbe la prima e sicura risposta anche alla domanda su che cosa si dovrebbe fare. Verrebbe immediatamente risolta la questione con una decisione unitaria e rapida.

La difficoltà nei rapporti trai comuni di Valle. Le difficoltà di rapporto tra i Comuni di Valle non sono frutto di scelte come la scuola musicale od altro. Scaturiscono dal non aver mai digerito il ruolo della Comunità di Valle così come è stata impostata e gestita. Vedremo se con la nuova impostazione conseguente alla riforma Daldoss sarà migliorato qualcosa. Credo comunque che anche questa fase sarà in salita e riconfermo il mio parere che oggi più che mai è opportuno intraprendere rapidamente la strada del Comune unico di valle con il superamento della Comunità e con la realizzazione di municipi capaci di rispondere alla individualità e particolarità dei singoli territori ed originari Comuni.

Nessun commento:

Posta un commento