martedì 13 agosto 2013

Tessere gratis in A22: a chi sono date?

In passato una consigliera del Comune di Trento aveva interrogato l'amministrazione del Comune di Trento in merito alle tessere gratis usate in A22, in quanto il comune di Trento è socio nella società Autostrada del Brennero S.p.A./Brennerautobahn AG. In quella occasione sono state opposte questioni di privacy e sulla storia era rimasto un alone di mistero che poteva far presumere che ci fossero politici che avessero tessere gratis.

In avvicinamento alle elezioni ho voluto conoscere meglio la questione e devo dire che sul punto ho trovato l'Amministratore Delegato della società, dott. ing. Walter Pardatscher, molto disponibile nell'affrontare la materia.

Sul punto è partito facendo riferimento all'articolo 373 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada. Al comma 2 c'è l'indicazione dell'obbligo di esentare alcune categorie di utenti dell'autostrada. Dunque, oltre ai mezzi di proprietà di Autostrada del Brennero, sono esenti i mezzi di soccorso (Aci, Vai, vetture di servizio e Polizia della Strada, mezzi di manutenzione, ecc.) e quindi le categoria che a norma di tale articolo devono esser esentate.

E' stato inoltre puntualizzato che non esistono tessere gratis per politici.

Nessun commento:

Posta un commento