lunedì 27 agosto 2012

La festa della Lega Nord a Imer

Imer – Il 25-26 agosto 2012 si è tenuta la festa della Lega Nord che ha visto in chiusura alle 21.00 del 26 un momento di grande interesse politico infatti hanno parlato sia l’on. Maurizio Fugatti, il sen. Sergio Divina, l’on. Manuela Lanzarin oltre al vicepresidente del consiglio provinciale Claudio Eccher.

Dopo i saluti del segretario locale Martina Loss e dell’onorevole Murizio Fugatti si è passati a degli interventi sicuramente interessanti da un punto di vista politico. Infatti dopo il saluto il sen. Sergio Divina che ha chiesto di leggere i giornali ed uscire da un discorso sulle candidature che seguiranno Dellai, ma chiedersi: che Trentino dopo Dellai? Qual è il bilancio dopo Dellai? Ha in tal senso dato delle cifre dicendo che attualmente il 75% della spesa e corrente. Spesa quella corrente difficilmente comprimibile e ciò porterà a meno opere. E’ tornato poi sul discorso delle comunità di valle riconoscendo che c’è stata una scarsa risposta dei trentini, sebbene tali enti costino 7,5 milioni a legislatura. La Lega in tal senso si era battuta spendendo 80.000 euro in comunicazione.

E stata poi la volta di Claudio Eccher che per vari motivi si sente a casa propria nel Primiero e ha voluto sottolineare che ad una difficolta iniziale modesta la Lega Nord stia recuperando. Ha inoltre dettato alcuni spunti politici interessanti parlando di un ritorno ai problemi concreti e ai veri valori della politica.

L’intervento più atteso quello dell’on. Manuela Lanzarin. Dopo aver ringraziato l’invito l’on Manuela Lanzarin, la quale arriva dal Veneto, ha voluto prima di tutto sottolineare che lei conosce la realtà del Primiero provenendo da una zona vicina a Bassano. Ha voluto sottolineare il valore del territoriale e della difesa dei Tibuanli e le corti d’appello presenti sia nel Veneto che nel Trentino. E’ stato lanciato lo slogan di PRIMA IL NORD e su come la Nuova Valsugana e la Valdastico non siano alternative; bensì devo marchiare assieme e che servono collegamenti veloci sia in chiave industriale sia turistica. Tutto questo tenendo conto della Pedemontana e un traffico che aumenterà da 13.000 a 35.000 veicoli, tale aumento dovuto al fatto che con l’accoppiata Valsugana-Pedemontana si risparmiano 120 Km. Non si è comunque sfavorevoli ad un potenziamento della ferrovia della Valsugana con l’elettrificazione totale della stessa e un suo utilizzo anche per il trasporto merci.

A margine si sono potuti affrontare anche altri temi. Sottolineando l’estrema disponibilità dei parlamentari, per la quale devo in primis ringraziare il segretario locale Martina Loss, si sono potuti affrontare altri temi. Il primo è stato la politica economica che la Lega metterebbe in campo per reperire risorse da contrapporre a quella del governo Monti. Punto focale di tale politica il ritorno ad una ferrea applicazione dei costi standard e l’eliminazione degli sprechi. Altro punto cardine il federalismo fiscale. Un federalismo fiscale che punta ad una responsabilizzazione sia nella spesa sia nell’approvigionamento delle risorse.

Con Divina si è potuto tornare sul tema della sicurezza partendo dai fatti di Trento, che hanno visto scoppiare non molto tempo una rissa tra bande. Dopo una premessa di come serva più presidio per rendere le zone sicure e far in modo che i cittadini si riapproprino della città si è potuto affrontare il tema dell’immigrazione. Di come hai controlli anche compiuti dai vigili urbani, oltre dalle forze dell’ordine, si debba nel caso di mancanza di risorse per vivere e dei documenti procedere all’espulsione. Un’espulsione che spesso sembra molto sulla carta, ma che è fattibile solo che non sembra esserci la volontà politica di operare in tal senso.

13 commenti:

  1. La Lega ormai è in forte calo. Ha perso migliaia di consensi in Veneto e in Lombardia.
    Non credo che riuscirà a rinascere entro breve. Ne ha combinate davvero di tutti i colori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so come andrà i dirigenti che erano presenti alla festa erano fiduciosi. Forse minimizzano forse troppo. Però quello che è interessante e che qualche tema lo portano.

      Elimina
  2. Per forza sono fiduciosi. Devono trasmettere fiducia ad un elettorato ormai sceso a meno del 5%. Non possono mica dire "ragazzi, ci siamo comportati male...non so se riusciremo ad arrivare al 5%".
    In molti comuni veneti e lombardi la lega è sparita. Credo che la stessa sorte succederà in Trentino dove, di fatto, non ha nemmeno molte ragioni per esistere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Trentino la Lega e tutta la destra hanno fatto molti errori. Un errore però lo sta facendo anche la sinistra evitando il discorso Valsugana-Valdastico molto d'attualità. Poi c'è la sicurezza e i fatti di Trento. Non è che alla fine tra scarsi temi della sinistra e una destra debole si lasci anche il Trentino un mare a Grillo?

      Elimina
    2. Non è da escludere. Anche se il M5S, in Trentino, mi sembra molto piccolo e ancora non ben organizzato. L'IDV è abbastanza forte alle nazionali (per ovvie ragioni) ma alle Provinciali non credo riuscirà a fare buoni risultati.
      Temo (ma non me lo auguro) ci sarà astensionismo. Però non si sa... bisogna aspettare i primi movimenti politici e capire cosa succederà anche a Roma

      Elimina
    3. A Roma si rischia il caos e un forte M5S che magari non riuscirà a diventare maggioranza, ma esser ago della bilancia si. Che si preannunci una situazione greca con la richiesta di nuove elezioni a livello nazionali dopo il voto? Oppure nuovo Monti?

      Elimina
  3. dipenderà anche dalla legge elettorale....se riusciranno a farla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe capitare a meno che la situazione in Italia non precipiti. Gli eurobond e gli aiuti ai paesi perferici stanno per diventare cosa passata e credo che questo potrebbe avere un peso. Poi tanti veti, candidature i ministri e un marasma di alleanze non fanno presagire nel bene. E poi il fenomeno grillo sempre più pesante in tutti i sensi.

      Elimina
    2. Se la gente voterà Grillo un motivo c'è. Chi ha governato fino ad oggi ha fallito. Udc, Pdl, Lega, PD, sono falliti. Hanno sempre le stesse facce e hanno fatto i loro affari.
      Crescerà la Federazione di Sinistra, con voti provenienti dal PD e dalgi operai che votavano Lega, ci sarà SEL, crescerà l'IDV ed entrerà in parlamento anche il M5S..con un 10-15% penso. La Lega potrebbe rischiare di sparire dal parlamento o, comunque, di avere una rappresentanza minima. Idem per Rutelli. Queste le novità che prevedo.

      Elimina
    3. Credo che molte cose cambieranno in parlamento. A parte il post in cui parlavo anche di Grillo messo su tale blog. Vorrei in merito a Grillo proporti una lettura: http://www.ciao.it/Siamo_in_guerra_Per_una_nuova_politica_Beppe_Grillo_Gianroberto_Casaleggio__Opinione_1437693. Qui trovi qualcosa anche sul suo programma. Su Grillo molto si potrebbe dire. E' difficile attualmente fare previsioni sul futuro non avendo sondaggi a portata di mano.

      Elimina
  4. http://affaritaliani.libero.it/politica/coesis-sondaggio-esclusivo030912.html

    Come avevo detto: salirà IDV e la Federazione della Sinistra...
    Comunque sono solo sondaggi. Nel segreto dell'urna possono uscire sorprese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andro a leggere tale sondaggio per valutarlo politicamente.

      Elimina
  5. Per forza trionfa Grillo e di Pietro...con la politica che si vede in Comunità di Valle!
    Sostituiscono un assessore tecnico, non eletto, con un' altra della stessa lista che ha preso 19 preferenze. Una miseria. Motivi? Mistero! Potrebbero risparmiare soldi assegnando la cultura ad un altro assessore....

    RispondiElimina