lunedì 29 agosto 2022

Tra poco alle 18 meet online dell'ULSS Dolomiti: montagna si, melanoma no

Belluno. L’Ulss Dolomiti, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del melanoma, propone un percorso dedicato alle scuole primarie: educare bambini, genitori ed insegnanti alle corrette modalità di esposizione al sole può fare la differenza. Oggi alle ore 18.00 avrà luogo un meet online, dove sarà presentata l’iniziativa, rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole primarie che intendono partecipare al progetto.

Il melanoma cutaneo maligno è una neoplasia in costante crescita a livello globale. In Veneto è la provincia di Belluno ad avere il maggior numero di nuovi casi all’anno in proporzione alla popolazione.

Uno dei principali fattori di rischio sono proprio le scottature solari, soprattutto in età infantile: proteggersi dalle scottature solari e dalla sovraesposizione ai raggi UVA e UVB è sempre consigliabile, ma ciò è ancora più importante durante l’infanzia. Le scottature avvenute in età infantile pongono, infatti, a maggior rischio di sviluppare un melanoma cutaneo maligno in età adulta.

Per iscriversi a questo incontro è necessario scrivere una mail a guadagnare.salute.webinar@aulss1.veneto.it, sarà poi inviato il link per il collegamento in risposta alla mail inviata.

 

Nessun commento:

Posta un commento