mercoledì 16 marzo 2022

Lieve aumento dei contagi nell'ultima settimana in Provincia di Belluno. 6 i decessi

Belluno. Nella settimana conclusa da poco gli attuali positivi al Covid-19 sono 1490 in Provincia di Belluno. C'è una ripresa lieve del contagio negli ultima settimana anche se ciò arriva dopo un calo forte dopo l'aumento forte avuto nei primi giorni di marzo. I nuovi positivi al Covid-19 giornalieri sono paragonabili a quelli dell'analogo periodo del marzo/aprile 2021 dopo che ha inizio anni c'era stata un'esplosione di casi.  Nell'ultima settimana si è avuto un lieve aumento di nuovi casi rispetto alla precedente  e sono 768 (+48 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 385 casi su 100 mila abitanti, in  lieve aumento rispetto alla settimana precedente, ma inferiore all'incidenza nazionale (575 su 100 mila abitanti). Tale situazione fa così commentare il Direttore Generale Maria Grazia Carraro «Il lieve aumento dei contagi, seppur inferiore nel nostro territorio rispetto al trend nazionale, richiama l’attenzione sulla necessità di non abbassare la guardia: manteniamo la mascherina al chiuso, laviamoci le mani frequentemente e arieggiamo i locali».

Mappa del Contagio comune per comune. Nella mappa per singolo comune si nota che in Provincia di Belluno  solo Perarolo e Danta superano nella settimana appena conclusa il valore di 2000 casi ogni 100 mila abitanti, mentre nel resto della provincia ci sia un regresso dell'epidemia.




Per quanto riguarda la distrubuzione per età  l'epidemia da Covid-19 colpisce di più le classi di età 25-44 (225 casi) e 45-65 (319 casi); tali classi sono anche quelle che hanno visto una maggior ritrosia alla vaccinazione e dove essendo all'interno dove sono presenti maggiormente le classi lavorative attive c'è anche maggiori mobilità.

Tamponi. Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 10.025 tamponi (di cui 2.809 molecolari e 7.216 antigenici).

A questi si aggiungono 4.980 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 128 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 136 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 1.600 tamponi ogni 100 mila abitanti.

Terapia con anticorpi monoclonali e Monlupiravis. Nella settimanaa sono stati somministrati 10 trattamenti con monoclonali dall’Unità Operativa di  Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 353 dosi complessive.

Nella ultima settimana sono stati prescritti 6 trattamenti con farmaco orale per un totale di  50 trattamenti complessivi.

Ricoveri e decessi.  I ricoveri avvenuti sono riportati nella tabella sottostante. 

 

Area

N totale pazienti ricoverati

Di cui motivo del ricovero “no covid”

Terapia Intensiva

2

0

Area non critica

30

14

Ospedale di Comunità

16

 

 

I ricoveri di pazienti positivi al Covid-19 sono principalmente area non critica e in Ospedale di Comunità con 16 paziente ciascuno. In terapia intensiva ci sono due pazienti positivi al Covid-19 segno che comunque la gravità della malattia in alcuni casi persiste. 

Nella settimana appena conclusa (07-13 marzo)  si sono registrati 6 decessi di pazienti covid positivi:

  • 8/03: deceduta una donna di anni 78 ricoverata presso la Pneumologia di Belluno;
  • 9/03: deceduti una donna di anni 80 ricoverata presso l’Ospedale di Comunità di Auronzo e un uomo di anni 89 ricoverato presso Malattie Infettive di Belluno;
  • 10/03: deceduta un donna di anni 83 ricoverata presso la Pneumologia di Belluno;
  • 11/03: deceduti una donna di anni 89 ricoverata presso Malattie Infettive di Belluno e un uomo di anni 90 ricoverato presso la Pneumologia di Belluno.


Nessun commento:

Posta un commento